Come utilizzare le attività
Le attività ti servono per "registrare" nel CRM una interazione avvenuta con il tuo cliente: che si tratti di una visita, una telefonata oppure un altro tipo di contatto, l'attività è l'elemento che ti permette di storicizzare quanto è avvenuto, di cosa avete parlato etc.
Puoi inserire una nuova attività in diversi modi: accedendo a CRM>Attività oppure se ti trovi all'interno di un oggetto (una azienda, un contatto, una opportunità) portandoti direttamente nel tab Attività relativo alla scheda che stai visualizzando
Quando poi cliccherai sul tipo di attività che andrai a creare, potrai comunque variarne il tipo. Si aprirà un pop-up di inserimento rapido per poter creare la tua attività inserendo poche informazioni:
l' oggetto è un campo obbligatorio e da il titolo all'attività
il contatto è un campo obbligatorio che definisce verso chi stai salvando l'attività
la data e l' orario dell'attività
il proprietario, un campo obbligatorio che denota chi svolgerà l'attività (puoi essere tu oppure la puoi inserire per un tuo collaboratore)
l' opportunità alla quale puoi eventualmente collegare l'attività che stai creando
eventuali allegati che puoi attachare
Nella parte a sinistra vedrai l'orario in cui viene posizionata l'attività (ed eventualmente altre attività già presenti per il medesimo range temporale) mentre nella colonna più a destra potrai variare la tipologia di attività che stai creando.
La data di inizio attività è la data in cui l'attività viene svolta mentre la data di fine attività serve per determinare quanto tempo è occorso per svolgerla
In basso c'è l'icona del salvataggio e quella per la scheda completa: cliccandoci ti verrà aperta la scheda di compilazione completa di tutti i campi dell'attività, compresi tutti i campi aggiuntivi che avrai creato da Layout Studio e la possiblità di impostare dei promemoria per la tua attività.
Puoi sempre modificare l'attività, anche dopo che l'hai salvata, recuperandola dal menu di attività o dalla scheda dell'anagrafica o dell'eventuale opportunità. Puoi anche annullare una attività (ad esempio una telefonata o una visita che viene annullata dal cliente) e anche cancellarla
Il consiglio che ti diamo è di non cancellare le attività se non strettamente necessario: anche una visita annullata dal cliente potrebbe essere utile rimanga a storico, poichè potrebbe denotare ad esempio uno scarso interesse ad un incontro con un commerciale
si tratta di un tipo di attività particolare perchè rispetto alle altre è un tipo di interazione diretta con il cliente: quando crei una mail la devi poi spedire al destinatario (al momento non è possibile salvare una bozza della mail per spedirla in un secondo momento). Infatti quando crei una attività mail, cambia l'icona del "salvataggio": la mail viene salvata tra le attività del cliente e nel contempo inviata al cliente stesso
Per poter inviare mail dal CRM, devi aver configurato un account di posta valido
Dovrai inserire l'indirizzo email del destinatario dopo aver compilato il campo Contatto e quindi aver cliccato sull'icona blu della rubrica del campo A per visualizzare tutti gli indirizzi salvati per quel cliente
Puoi inviare una nuova mail anche da CRM>Webmail, cliccando in alto a destra su Nuova attività webmail
Entrando in SETUP>Configurazioni>Attività>Tipo Attività puoi visualizzare le tipologie di attività presenti, modificarle o crearne di nuove. Tieni presente che le nuove tipologie vengono comunque salvate a partire da una macro tipologia tra quelle di default disponibili (Generica, Telefonata, E-mail, Visita). Per crearla, ti basterà cliccare in alto a destra il tasto blu Nuovo Tipologia Attività
quindi specifica il nome dell'attività e salva
Verrò ora inserita nella tabella insieme alle altre tipologie di attività e ti verranno mostrate le opzioni di configurazione
Tra le varie opzioni potrai modificare il nome, assegnare un colore specifico ed eventualmente limitare la visibilità di queste attività ad alcuni gruppi di utenti
Ora la nuova tipologia è salvata e pronta per essere utilizzata
Puoi inserire una nuova attività in diversi modi: accedendo a CRM>Attività oppure se ti trovi all'interno di un oggetto (una azienda, un contatto, una opportunità) portandoti direttamente nel tab Attività relativo alla scheda che stai visualizzando
Quando poi cliccherai sul tipo di attività che andrai a creare, potrai comunque variarne il tipo. Si aprirà un pop-up di inserimento rapido per poter creare la tua attività inserendo poche informazioni:
l' oggetto è un campo obbligatorio e da il titolo all'attività
il contatto è un campo obbligatorio che definisce verso chi stai salvando l'attività
la data e l' orario dell'attività
il proprietario, un campo obbligatorio che denota chi svolgerà l'attività (puoi essere tu oppure la puoi inserire per un tuo collaboratore)
l' opportunità alla quale puoi eventualmente collegare l'attività che stai creando
eventuali allegati che puoi attachare
Nella parte a sinistra vedrai l'orario in cui viene posizionata l'attività (ed eventualmente altre attività già presenti per il medesimo range temporale) mentre nella colonna più a destra potrai variare la tipologia di attività che stai creando.
La data di inizio attività è la data in cui l'attività viene svolta mentre la data di fine attività serve per determinare quanto tempo è occorso per svolgerla
In basso c'è l'icona del salvataggio e quella per la scheda completa: cliccandoci ti verrà aperta la scheda di compilazione completa di tutti i campi dell'attività, compresi tutti i campi aggiuntivi che avrai creato da Layout Studio e la possiblità di impostare dei promemoria per la tua attività.
Puoi sempre modificare l'attività, anche dopo che l'hai salvata, recuperandola dal menu di attività o dalla scheda dell'anagrafica o dell'eventuale opportunità. Puoi anche annullare una attività (ad esempio una telefonata o una visita che viene annullata dal cliente) e anche cancellarla
Il consiglio che ti diamo è di non cancellare le attività se non strettamente necessario: anche una visita annullata dal cliente potrebbe essere utile rimanga a storico, poichè potrebbe denotare ad esempio uno scarso interesse ad un incontro con un commerciale
L'attività E-mail
si tratta di un tipo di attività particolare perchè rispetto alle altre è un tipo di interazione diretta con il cliente: quando crei una mail la devi poi spedire al destinatario (al momento non è possibile salvare una bozza della mail per spedirla in un secondo momento). Infatti quando crei una attività mail, cambia l'icona del "salvataggio": la mail viene salvata tra le attività del cliente e nel contempo inviata al cliente stesso
Per poter inviare mail dal CRM, devi aver configurato un account di posta valido
Dovrai inserire l'indirizzo email del destinatario dopo aver compilato il campo Contatto e quindi aver cliccato sull'icona blu della rubrica del campo A per visualizzare tutti gli indirizzi salvati per quel cliente
Puoi inviare una nuova mail anche da CRM>Webmail, cliccando in alto a destra su Nuova attività webmail
Come creare nuove tipologie di attività
Entrando in SETUP>Configurazioni>Attività>Tipo Attività puoi visualizzare le tipologie di attività presenti, modificarle o crearne di nuove. Tieni presente che le nuove tipologie vengono comunque salvate a partire da una macro tipologia tra quelle di default disponibili (Generica, Telefonata, E-mail, Visita). Per crearla, ti basterà cliccare in alto a destra il tasto blu Nuovo Tipologia Attività
quindi specifica il nome dell'attività e salva
Verrò ora inserita nella tabella insieme alle altre tipologie di attività e ti verranno mostrate le opzioni di configurazione
Tra le varie opzioni potrai modificare il nome, assegnare un colore specifico ed eventualmente limitare la visibilità di queste attività ad alcuni gruppi di utenti
Ora la nuova tipologia è salvata e pronta per essere utilizzata
Aggiornato il: 10/11/2022
Grazie!