Articoli su: Pronti, attenti, via!

Come si crea una lista di distribuzione ?

Nel CRM ci sono due tipi di liste, quelle statiche e quelle dinamiche. Queste possono contenere anagrafiche provenienti sia da aziende, che da contatti e lead.
A seconda dell'utilizzo che ne verrà fatto, va scelta quella più adatta.

Liste statiche


La lista statica è un contenitore di anagrafiche originato da una ricerca, che non muta ad ogni esecuzione. I dati vengono staticizzati al salvataggio e non si modificato qualora le condizione della ricerca iniziale siano mutate.
Sono utili per gestire le campagne, dove le condizioni di ingaggio possono mutare durante la lavorazione con il rischio che qualche attività venga reiterata dopo un cambio di stato o dei filtri di ricerca da cui la lista è stata generata.

Liste dinamiche


La lista dinamica invece prevede una riesecuzione dei flitri di ricerca che la ha generata ad ogni utilizzo. E' estremamente utile nella gestione di newsletter, dove la profilazione cliente va verificata ad ogni invio per garantire che sia attuale rispetto ai contenuti da inviare.




La lista di distribuzione Statica



Sarà sufficiente portarsi nel menù Campagne > Liste di distribizione e premere il pulsante NUOVA LISTA presente nella parte superiore destra della videata





A questo punto comparirà un pop-up che ci chiederà alcune informazioni , tra cui appunto il nome che vogliamo dare alla nostra lista (campo LISTA) e la tipologia di questa , ovvero se la vogliamo statica o dinamica .







In questo caso andremo a specificare che si tratta di una lista statica aprendo l'apposito menù a tendina e selezionando Statica, successivamente salveremo il tutto premendo il pulsante con il simbolo del dischetto presente in basso a destra .


Una volta salvata il sistema ci porterà automaticamente all'interno della nostra lista, che dovremo andare a popolare in base alle nostre esigenze.





Nel caso in esempio desidero popolare la lista con delle anagrafiche di tipo AZIENDA, quindi non dovrò fare altro che posizionarmi nell'apposito tab Aziende e procedere con l'inserimento premendo il pulsante AGGIUNTI ELEMENTI DA RICERCA .
Vi apparirà una schermata dalla quale dovrete specificare dei filtri , dovrete quindi andare a dire al sistema quali anagrafiche volete inserire alla vostra lista





Impostato il filtro non vi resta che premere il pulsante CERCA , noterete quindi che verranno esposte a video solamente le anagrafiche che soddisfano i criteri impostati in precedenza . Ora sarà sufficiente selezionare tutti i record e premere il pulsante AGGIUNGI I SELEZIONATI ALLA LISTA





Fantastico , abbiamo creato la nostra lista di tipo statico che potremo utilizzare per invii di newsletter !!!


La lista di distribuzione dinamica




Come visto in precedenza è sufficiente accedere al menù "Campagne > Liste di distribizione" e premere il pulsante NUOVA LISTA presente nella parte superiore destra della videata , in questo caso però andremo a selezionare come tipo lista DINAMICA e salviamo .







Verremo reindirizzati automaticamente all'interno della lista e noteremo che a differenza di quanto descritto prima (nel caso della lista statica) , ora non sarà più presente il pulsante AGGIUNTI ELEMENTI DA RICERCA bensì AGGIUNGI RICERCA






Una volta impostati i nostri filtri ,sarà sufficiente premere il pulsante AGGIUNGI LA RICERCA ALLA LISTA




Nel caso in esempio , desidero inserire tutte le anagrafiche AZIENDA che hanno come il CAP 31010 . La differenza importante rispetto alla lista statica è che in questo caso il sistema oltre ad inserire le anagrafiche attualmente registrate nel nostro crm , aggiungerà automaticamente le anagrafiche che andremo a registrare in futuro e che avranno il CAP uguale a 31010 .



Per entrambi i casi sopra descritti , noterete che un volta popolata la lista comparirà un piccolo numero accanto al tab aziende , contatto , lead ( a seconda di cosa ho inserito) che corrisponde al numero di record inseriti alla lista .





Sicurezza della lista



In ogni lista che viene creata, è presente una sezione Sicurezza nella schermata di riepilogo che consente di impostare dei parametri aggiuntivi per la lista stessa.
Vediamo ora di cosa si tratta:

Proprietario: il proprietario della lista
Privata: se attivo, la lista sarà visibile solamente al proprietario
Scadenza: se è presente una data impostata, la lista non potrà più essere utilizzata oltre tale data
Privacy: imposta la regola di controllo del flag della privacy per la lista, per poter inserire nuovi elementi
Gruppi: sono i gruppi utenti che possono visualizzare la lista quando accedono a Campagne>Liste di distribuzione
Pubblica: se attivo, quando un destinatario di una newsletter clicca sul link di disiscrizione, oltre a vedere le liste di distribuzione al quale appartiene, potrò vedere questa lista anche se la sua mail non è presente nelle anagrafiche inserite


Aggiornato il: 14/07/2023

È stato utile questo articolo?

Condividi il tuo feedback

Annulla

Grazie!