L'utilizzo dei gruppi e dei tipi utente, permettono di limitare la visibilità dei dati e delle funzionalità, ma rendono più complessa l'organizzazione all'interno del CRM. Non è obbligatorio utilizzare queste impostazioni se non se ne sente la necessità.

Quando crei un nuovo utente, ci sono due aspetti importanti da configurare, ovvero il gruppo di appartenenza e la tipologia di utente. Questi due aspetti del setup definiscono infatti come sarà l'esperienza di utilizzo dell'operatore all'interno del CRM.

Gruppi

i gruppi li definisci in Setup=>Configurazioni=>Generale=>Gruppi, cliccando su Aggiungi nuovo gruppo.



Creare un nuovo gruppo ti serve per far visualizzare solamente alcune voci di menu agli operatori che ne faranno parte.



Quando vai ad inserire un nuovo utente (da SETUP>Utenti), nel pop-up che ti appare vedrai che il gruppo è tra i campi richiesti per l'inserimento dell'operatore.



Entrando nella scheda completa dell'utente invece, troverai la configurazione del gruppo sotto il tab Sicurezza:



Tipologia utente

Nella sezione Profilazione all'interno della configurazione utente, puoi impostare quelli che in sostanza funzionano come permessi di visualizzazione degli elementi all'inteno del CRM.

Le tipologie utente selezionabili sono:

Utente: è la tipologia che non ha restrizioni; infatti vede tutte le anagrafiche e tutte le opportunità che sono salvate nel CRM.

Area Manager: può vedere le anagrafiche e le opportunità dove è segnalato come proprietario oppure è il commerciale di riferimento. Se non sono presenti commerciali, vede anche le anagrafiche che appartengono alla zona di competenza.
Inoltre l'area manager può essere indicato come Superiore di un altro utente: in questo caso potrà vedere anche gli elementi dei suoi sottoposti.
La stessa cosa vale per le opportunità.

Agente: Un utente che vede solamente le anagrafiche dove è commerciale di riferimento, proprietario, o delle zone assegnate dove non è già assegnato alcun commerciale. La stessa cosa vale per le opportunità

Procedurale: una tipologia particolare di utente: non ha restrizioni di visibilità ma questa tipologia non può accedere all'interfaccia grafica del CRM (non gli è consentito quindi fare la login come una delle tipologie sopra). Viene usato come utente fittizio per effettuare l'accesso tramite WebAPI.

Vedi qui come impostare le zone

Ricordati che il campo proprietario non significa che sia anche l'assegnatario, ma solo che è una specie di super user dell'anagrafica. Un agente o un area manager deve essere comunque inserito come Commerciale per poter visualizzarlo

Organigramma

Configurando correttamente l'organigramma aziendale (Setup=>Azienda=>Organigramma) è possibile definire le gerarchie di visibilità.
È stato utile questo articolo?
Annulla
Grazie!