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Cos'è un lead e come va usato?

Un lead è un potenziale acquirente (prospect) e generalmente rappresenta la prima fase del processo di vendita.

Il lead è una persona che non è ancora stata qualificata e che potrebbe essere interessata al prodotto o servizio commercializzato.

Quando il lead diventa qualificato, lo puoi convertire in un contatto o un azienda a seconda di come è valorizzato.

Il lead viene "lavorato" attraverso dei passaggi di stato, che di default sono:
congelato (not engaged) - Inserito ma non da lavorare, il sistema ignora questo stato
aperto (open) - indica che il lead richiede followup (stato di default)
da contattare (attempting contact) - viene preso in carico ma è stato ancora lavorato
in lavoro (working) - è in lavoro, ci sono contatti/trattative in corso
qualificato (qualified) - il lead è finalizzato e va convertito
cancellato (junk) - Non è interessato, si può inserire una mofivazione al fine statistico
abbandonato (ignored) - non è stato perseguito, nessuno lo ha preso in carico in un tempo X

Questi stati si possono personalizzare nel setup dove è possibile anche variare i tempi di permanenza massimi.

I contatti e le aziende sono invece anagrafiche qualificate, di cui si hanno molte più informazioni rilevanti e con cui si instaura una relazione abituale.

i passaggi di stato



Li puoi configurare da SETUP>Configurazione>Anagrafiche>Stato avanzamento lead e puoi inserire tutti gli stati che ti servono




Quando crei un nuovo stato, hai alcuni campi da compilare:





Il nome dello stato (che è il campo obbligatorio)
l'ordine è semplicemente in che ordine nell'elenco dei tuoi stati deve comparire
spunta attivo per renderlo selezionabile all'interno del lead
la scadenza fase (giorni solari) ti serve per indicare dopo quanti giorni, in cui il lead rimane in quello stato, vuoi essere avvisato dal sistema che quell'anagrafica non è più avanzata di stato (per cui si può presurre che non sia stata lavorata). Se lasci a zero, quello stato verrà ignorato dall'essere notificato.




La tipologia di stato può essere di 4 valori diversi che non possono essere ulteriormente integrati. Questi sono:

aperto, ovvero il lead è in uno stato di lavorazione
congelato, ovvero la lavorazione del lead è stata messa "in pausa"
qualificato, ovvero il lead può essere convertito in azienda o contatto perchè si è rivelato oppure dalle premesse sembra poter essere un nuovo cliente acquisito
non interessato, quando il lead non dimostra interesse per l'azienda e i prodotti che vendi
abbandonato, ovvero il lead non è stato più lavorato


la notifica di avanzamento di stato è una mail che arriva giornalmente (la mattina) e fa un recap di tutti e lead scaduti per fase


Lo stato Concludi



Gli stati configurati verranno visualizzati come barra di avanzamento all'interno della scheda lead: una volta terminata la lavorazione del lead, se clicchi su Concludi termini questo processo di acquisizione del cliente.




A questo punto, il sistema ti chiederà di specificare uno stato conclusivo del lead, facendoti scegliere tra gli stati che hai impostato nelle configurazioni (di cui abbiamo parlato sopra) che siano nella fase Qualificato (in verde) oppure Non interessato (in rosso)




infine, si potrà convertire il lead in Azienda o contatto nel caso di lead qualificato.

Aggiornato il: 24/11/2020

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