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Come faccio a gestire / aggiungere altri utenti?

Per inserire nuovi utenti nel CRM oppure modificare quelli esistenti, vai in SETUP => Utenti. Ora sei entrato nella gestione Utenti



Qui trovi l’elenco degli utenti che hai già creato: puoi aggiungerne di nuovi oppure modificare quelli esistenti. Per aggiungere un nuovo utente, clicca il pulsante relativo in alto a destra. Ti comparirà una schermata dove dovrai inserire i dati del nuovo operatore prima di cliccare su Salva.


L’opzione Scheda completa ti permette di entrare già nel menu per la configurazione completa dell’utente; altrimenti inserisci solamente i pochi campi necessari: potrai entrare successivamente per completare il setup dell’utente.



Clicca su Cambia password per inserire una password valida per l’utente: ricordati che deve essere:
• Almeno 8 caratteri
• Avere un carattere maiuscolo
• Avere un carattere minuscolo
• Avere un numero
• Avere un simbolo (! . - $ % / etc.)



Passiamo ora ad esaminare la scheda completa:




Innanzitutto ci sono diverse sezioni, in base a cosa vogliamo configurare: Informazioni utente, Sicurezza, Gestione agenda, Preferenze, WebAPI Keys.



Informazioni utente


  • Username: il nome utente che verrà utilizzato per fare il login all’interno del programma. Inserisci una mail valida perché così potrà essere usata anche per il recupero password
  • Attivo: clicca sul questo toggle per attivare l’account (deve essere in azzurro), altrimenti l’operatore non potrà entrare nel CRM. Puoi utilizzare questo tasto anche per disattivarlo in un secondo momento
  • Password: per la scelta della password, valgono i criteri riportati per la creazione rapida dell’utente.
  • Abilita scadenza: se lo attivi, ogni 6 mesi l’utente dovrà modificare la password in uso. In _Last Password Change _ verrà riportata la data dell’ultima volta che è stata cambiata mentre in _Password Expire Date _ la prossima volta che verrà richiesto all’operatore di modificarla.
  • Cambio password alla prossima login: la prossima volta che l’utente entrerà nel CRM, dovrà modificare la password. Se Abilita scadenza non è attiva, dovrà modificarla solamente la prima volta. Così l’operatore potrà scegliersi una password diversa da quella che gli hai impostato in fase di creazione account.


Impostiamo ora qualche attributo particolare dell’utente, nella sezione Profilazione:



  • Codice ruolo: un codice (alfanumerico, non obbligatorio) da assegnare all’utente
  • Tipo utente: può essere di 4 tipologie:


  1. Utente: normale utente del CRM, che può accedere a tutte le anagrafiche
  2. Area manager: visualizza le anagrafiche della propria zona dove non c’è un commerciale di riferimento oppure il commerciale è sé stesso o un altro agente dove lui è indicato come superiore
  3. Agente: visualizza le anagrafiche delle proprie zone di competenza che non hanno un commerciale oppure dove è indicato come commerciale di riferimento
  4. Procedurale: un utente che viene utilizzato per i plugin del CRM, non può effettuare la login come le altre tipologie di utente


consulta anche la pagina relativa ai permessi utente


  • Ufficio: L’ufficio dove lavora l’operatore
  • Superiore: l’utente che nell’organigramma deve essere indicato come superiore dell’utente che stiamo configurando
  • Zone: qui indichiamo le zone di competenza dell’utente. Avranno effetto sulle anagrafiche visualizzate dall’operatore solamente nel caso degli Agenti e degli Area Manager



Per acquistare nuovi utenti, accedere allo Store di TeamSystem con le credenziali del TSID. dove è possibile gestire le licenze per il proprio CRM. A questa pagina trovi invece la guida alla gestione della licenza



Una volta che è stato creato un utente, non sarà più possibile cancellarlo. Lo puoi disattivare un qualsiasi momento (lo vedrai con il nome barrato) in modo che tu possa recuperare una licenza utente ed aggiungere un nuovo collaboratore, però rimarrà in elenco. Questo è necessario per preservare l'eventuale storico (attività, opportunità,etc.) del precedente utente, che non scomparirà dal CRM.



Sicurezza


Qui imposta il gruppo di appartenenza dell’utente (lo configuri in Setup>Configurazioni), gli eventuali gruppi secondari (cioè se l’utente potrà vedere le anagrafiche solamente del proprio gruppo di appartenenza o anche di altri gruppi) ed i gruppi predefiniti di inserimento (quando crea un nuovo oggetto, quali sono i gruppi di visibilità impostati di default)



Gestione Agenda



Qui decidi come gestire l’agenda del CRM per questo operatore, in particolare:

  • Il contatto (se l’hai creato in CRM>Contatti) relativo all’utente che stai configurando
  • La possibilità da parte di altri utenti di gestire (quindi visualizzare e modificare) l’agenda di questo utente che stai modificando
  • La possibilità (da parte degli altri utenti) di poter gestire il flag di sincronizzazione delle anagrafiche per questo operatore che stai configurando
  • La possibilità per questo utente di visualizzare gli impegni dei colleghi che appartengono al suo stesso ufficio e/o un ufficio diverso dal suo (può vedere l’impegno orario ma non i dettagli)


Preferenze



In questa sezione puoi:

  • Attivare le notifiche (arrivano via mail, scrivila nell’E-mail utente) per le modifiche dell’agenda e dei messaggi che ti mandano gli altri utenti dall’interno del CRM
  • Settare la lingua predefinita (Culture) ed il fuso orario
  • Inserire gli Alias che i colleghi potranno utilizzare per inviarti messaggi all’interno del CRM



Web API Keys



Questa sezione ti serve per generare un token, ovvero una chiave di collegamento univoca, per collegare l’utente del CRM con l’utente di Reviso.
Clicca su Aggiungi Web API Key per generare una chiave ed il gioco è fatto: potrai ora sincronizzare l’utente tra i due sistemi.

Se non ricordi tutti i passaggi da configurare per collegare i due sistemi, consulta la guida apposita.



Cancellazione di un utente


Una volta creato, un utente non può essere cancellato: questo per motivi di storico, in quanto poi tutte le sue attività, opportunità etc. sarebbero orfane in quanto l'utente associato non sarebbe più presente nel CRM


E' possibile comunque disabilitare un utente in qualsiasi momento, entrando nella configurazione dell'utente stesso (SETUP>Utenti), cliccando sul toggle Attivo (che da blu diventerà grigio) e quindi salvando la configurazione



Aggiornato il: 27/11/2023

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