La ricerca avanzata è uno strumento potentissimo presente sia nelle griglie che nelle liste.

Attivabile con l'incona della lente, permette di impostare dei parametri di ricerca trasversali alla base dati, aggregando i parametri di più struture dati diverse o creando gruppi condizionali anche molto complessi.

Ricerca avanzata

Quando si aggiunge più di un un filtro, si possono definire le condizioni or e and che regolano la selezione dei dati. Inoltre più condizioni possono essere raggruppate in una sub-condizione attraverso il pulsante aggiungi gruppo, come si vede in figura.

Se in una ricerca vuoi disabilitare un parametro (senza eliminarlo), clicca sulla spunta blu a sinistra: in questo modo la ricerca non terrà conto di quella specifica condizione.

Inoltre, per alcuni campi come le date ad esempio, puoi impostare un valore specifico (ad esempio ricerca dalla data 01/01/2019) oppure puoi settarne uno generico ( ad esempio anno fiscale corrente). Per attivare questa funzione ti basta cliccare sulla bacchetta in figura per cambiare la gestione del parametro e scegliere dal menu a tendina. Per tornare indietro, clicca nuovamente sulla bacchetta.



Ricordati infine che il tasto Ultime ricerche ti permette di richiamare le ultime ricerche recenti che hai già eseguito mentre pulisci ricerca cancella tutti i parametri che hai impostato in quel momento.
È stato utile questo articolo?
Annulla
Grazie!