Panoramica degli strumenti di ricerca del CRM
Nel CRM sono presenti due tipi di ricerca:
La ricerca avanzata
La ricerca globale
Si tratta di quella ricerca presente all'interno della singola pagina della tipologia di elementi che si sta visualizzando
Le possibilità presenti sono:
aggiungere un filtro di ricerca
aggiungere un gruppo di filtri: puoi impostare un gruppo di condizioni in modo da rendere la ricerca più raffinata
ultime ricerche: visualizzi le ultime ricerche effettuate all'interno dell'elemento, reinserendo in automatico i filtri precedentemente impostati
pulisci ricerca: cancella tutti i parametri di ricerca fin qui impostati
Quando aggiungi un filtro posso:
aggiungerlo singolo
aggiungere un gruppo: puoi inserire delle condizioni che sono correlate tra loro; per ogni condizione successiva alla prima (del gruppo) puoi impostare un operatore che può essere AND oppure OR.
Con AND, i risultati esposti saranno quelli che verificano sia la prima condizione del gruppo e la condizione con questo operatore impostato mentre con OR decidi che i risultati debbano avere la prima condizione verificata oppure quella con OR.
Puoi anche impostare una sottoricerca: quando ad esempio vuoi trovare tutti i contatti che lavorano per le aziende che soddisfano determinati requisiti, non devi far altro che fare una ricerca per i contatti scegliendo il menu di sottoricerca che ti serve.
Il risultato saranno tutti i contatti che lavorano per le aziende che soddisfano i requisiti della ricerca che hai impostato
Il gruppo che verrà caricato sotto serve per farti specificare appunto i requisiti che le aziende devono avere per poter aggiungere i contatti
Infine, dopo aver lanciato una ricerca è possibile salvarla per renderla un filtro richiamabile all'interno della pagina ogni qualvolta sia necessario: devi solamente cliccare sul tasto salva che comparirà tra le opzioni del menu e quindi dare un nome alla tua ricerca
Dopo aver eseguito una ricerca, ti può essere utile salvarla perchè magari è un filtro che applichi spesso: cliccando a destra sull'icona del** Salva ricerca** puoi fare in modo che sia semplre disponibile all'uso:
1) Clicca su salva ricerca
2) Dai un nome alla tua ricerca
3) La tua ricerca è ora salvata; se ci clicchi sopra, vedrai l'elenco delle ricerche che ha salvato e cliccando sul pin potrai renderla la ricerca di default: ogni volta che accedi per visualizzare la griglia, i dati verranno filtrati per quella ricerca specifica (che potrai cambiare quando vorrai)
Le colonne del CRM hanno la possibilità di filtrare gli elementi esposti, permettendoti una rapida ricerca di quello che ti serve senza dover necessariamente ricorrere alla ricerca avanzata
Ciascuna colonna contiene (ad esclusione di qualche caso) un'icona a forma di imbuto, dove puoi cliccare per applicare un filtro (valido per gli elementi esposti nella griglia)
Nella casella di testo puoi scrivere cosa cercare mentre a sinistra puoi modificare la tipologia di filtro mentre le due frecce a destra del nome della colonna ti permettono di impostare l'ordine alfabetico (A-Z oppure Z-A) degli elementi in griglia in base ai valori di quella colonna
questa ricerca si trova nella barra a destra dello schermo e permette di ricercare tra le aziende, i contatti, i lead e le attività salvate nel CRM. Scrivi nel campo cosa vuoi ricercare e premi invio: il CRM ti mostrerà cosa ha trovato per le parole chiavi che avrai inserito.
Se vuoi disabilitare la ricerca per una tipologia, clicca sullo switch blu che trovi a destra nella pagina sezione centrale della pagina, in corrispondenza dell'elemento da mettere ad OFF (aziende, contatti, etc).
in questo esempio (ci troviamo nelle aziende) andiamo a cercare:
Tutte le aziende che si trovano in Veneto e che :
sono della provincia di Verona
appartengono alla provincia di Vicenze e sono del settore Energia
Inoltre, tra queste aziende abbiamo inserito una sottoricerca per cui vogliamo trovare solamente quelle che:
hanno salvato una attività di tipo visita
L'attività ha come data il mese corrente oppure il mese scorso.
ricorda che l'operatore AND ha la precendenza sull'operatore OR
La ricerca avanzata
La ricerca globale
La ricerca avanzata
Si tratta di quella ricerca presente all'interno della singola pagina della tipologia di elementi che si sta visualizzando
Le possibilità presenti sono:
aggiungere un filtro di ricerca
aggiungere un gruppo di filtri: puoi impostare un gruppo di condizioni in modo da rendere la ricerca più raffinata
ultime ricerche: visualizzi le ultime ricerche effettuate all'interno dell'elemento, reinserendo in automatico i filtri precedentemente impostati
pulisci ricerca: cancella tutti i parametri di ricerca fin qui impostati
Quando aggiungi un filtro posso:
aggiungerlo singolo
aggiungere un gruppo: puoi inserire delle condizioni che sono correlate tra loro; per ogni condizione successiva alla prima (del gruppo) puoi impostare un operatore che può essere AND oppure OR.
Con AND, i risultati esposti saranno quelli che verificano sia la prima condizione del gruppo e la condizione con questo operatore impostato mentre con OR decidi che i risultati debbano avere la prima condizione verificata oppure quella con OR.
Puoi anche impostare una sottoricerca: quando ad esempio vuoi trovare tutti i contatti che lavorano per le aziende che soddisfano determinati requisiti, non devi far altro che fare una ricerca per i contatti scegliendo il menu di sottoricerca che ti serve.
Il risultato saranno tutti i contatti che lavorano per le aziende che soddisfano i requisiti della ricerca che hai impostato
Il gruppo che verrà caricato sotto serve per farti specificare appunto i requisiti che le aziende devono avere per poter aggiungere i contatti
Infine, dopo aver lanciato una ricerca è possibile salvarla per renderla un filtro richiamabile all'interno della pagina ogni qualvolta sia necessario: devi solamente cliccare sul tasto salva che comparirà tra le opzioni del menu e quindi dare un nome alla tua ricerca
Come salvare una ricerca avanzata
Dopo aver eseguito una ricerca, ti può essere utile salvarla perchè magari è un filtro che applichi spesso: cliccando a destra sull'icona del** Salva ricerca** puoi fare in modo che sia semplre disponibile all'uso:
1) Clicca su salva ricerca
2) Dai un nome alla tua ricerca
3) La tua ricerca è ora salvata; se ci clicchi sopra, vedrai l'elenco delle ricerche che ha salvato e cliccando sul pin potrai renderla la ricerca di default: ogni volta che accedi per visualizzare la griglia, i dati verranno filtrati per quella ricerca specifica (che potrai cambiare quando vorrai)
I filtri di ricerca
Le colonne del CRM hanno la possibilità di filtrare gli elementi esposti, permettendoti una rapida ricerca di quello che ti serve senza dover necessariamente ricorrere alla ricerca avanzata
Ciascuna colonna contiene (ad esclusione di qualche caso) un'icona a forma di imbuto, dove puoi cliccare per applicare un filtro (valido per gli elementi esposti nella griglia)
Nella casella di testo puoi scrivere cosa cercare mentre a sinistra puoi modificare la tipologia di filtro mentre le due frecce a destra del nome della colonna ti permettono di impostare l'ordine alfabetico (A-Z oppure Z-A) degli elementi in griglia in base ai valori di quella colonna
La ricerca globale
questa ricerca si trova nella barra a destra dello schermo e permette di ricercare tra le aziende, i contatti, i lead e le attività salvate nel CRM. Scrivi nel campo cosa vuoi ricercare e premi invio: il CRM ti mostrerà cosa ha trovato per le parole chiavi che avrai inserito.
Se vuoi disabilitare la ricerca per una tipologia, clicca sullo switch blu che trovi a destra nella pagina sezione centrale della pagina, in corrispondenza dell'elemento da mettere ad OFF (aziende, contatti, etc).
Esempio di ricerca avanzata:
in questo esempio (ci troviamo nelle aziende) andiamo a cercare:
Tutte le aziende che si trovano in Veneto e che :
sono della provincia di Verona
appartengono alla provincia di Vicenze e sono del settore Energia
Inoltre, tra queste aziende abbiamo inserito una sottoricerca per cui vogliamo trovare solamente quelle che:
hanno salvato una attività di tipo visita
L'attività ha come data il mese corrente oppure il mese scorso.
ricorda che l'operatore AND ha la precendenza sull'operatore OR
Aggiornato il: 22/08/2022
Grazie!