Come inviare una mail dal CRM
In questo articolo ti spieghiamo come inviare un messaggio di posta elettronica utilizzando il CRM.
Innanzitutto configura la tua casella di posta (anche più di una se vuoi) nella sezione Account Esterni del tuo utente. Trovi la guida a questa pagina dell'help center. Una volta configurato, entrando in Mail Center>Webmail, potrai consultare i messaggi della tua casella di posta e, in alto a destra, troverai il pulsante Nuova attività E-Mail.
Clicca su Nuova Attività E-Mail che trovi in alto a destra: si aprirà un form per scrivere il messaggio da inviare
Questo è il pop-up che si apre per inviare il messaggio:
Da è il campo dove compare l'indirizzo mail dal quale invierai il messaggio; se hai più di un account di posta configurato, puoi aprire il menu a tendina e cambiare l'indirizzo mail
Contatto è l'anagrafica verso la quale vuoi inviare la mail: cerca tra aziende, contatti e lead per trovare il destinatario
A è il campo dove vengono raccolti gli indirizzi mail dei destinatari del messaggio
Oggetto è l'oggetto della mail
Se vuoi puoi collegarla ad una opportunità esistente e puoi anche inserire allegati (cliccando sopra il campo).
In basso trovi due pulsanti: il pulsante azzurro di Invio della mail oppure l'opzione di scheda completa per compilare la mail usando l'interfaccia classica della attività
E' possibile inserire gli indirizzi mail senza specificare nulla nel campo contatto: in questo caso il messaggio verrà spedito ma non vi sarà traccia dell'attività all'interno della scheda anagrafica
Trovi lo stesso pulsante in alto a destra entrando nel menu CRM>Attività: la schermata sarà la stessa che hai visto sopra in WebMail
All'interno della scheda anagrafica (o dell'opportunità), entra nel tab Attività e troverai il pulsante di invio mail in alto a destra
Entra all'interno di un preventivo (oppure creane uno e poi click su Salva) e portati sul tab della stampa: il sistema genererà il PDF dell'offerta e in alto a destra ti darà la possibilità di inviare una mail
In questo caso la schermata che si aprirà sarà la stessa che negli altri punti, con la differenza che il destinatario riceverà anche il PDF dell'offerta che visualizzi nell'area Stampa (viene aggiunto alla fine, non compare subito tra gli allegati del messaggio)
Innanzitutto configura la tua casella di posta (anche più di una se vuoi) nella sezione Account Esterni del tuo utente. Trovi la guida a questa pagina dell'help center. Una volta configurato, entrando in Mail Center>Webmail, potrai consultare i messaggi della tua casella di posta e, in alto a destra, troverai il pulsante Nuova attività E-Mail.
Mandare una mail da WebMail
Clicca su Nuova Attività E-Mail che trovi in alto a destra: si aprirà un form per scrivere il messaggio da inviare
Questo è il pop-up che si apre per inviare il messaggio:
Da è il campo dove compare l'indirizzo mail dal quale invierai il messaggio; se hai più di un account di posta configurato, puoi aprire il menu a tendina e cambiare l'indirizzo mail
Contatto è l'anagrafica verso la quale vuoi inviare la mail: cerca tra aziende, contatti e lead per trovare il destinatario
A è il campo dove vengono raccolti gli indirizzi mail dei destinatari del messaggio
Oggetto è l'oggetto della mail
Se vuoi puoi collegarla ad una opportunità esistente e puoi anche inserire allegati (cliccando sopra il campo).
In basso trovi due pulsanti: il pulsante azzurro di Invio della mail oppure l'opzione di scheda completa per compilare la mail usando l'interfaccia classica della attività
E' possibile inserire gli indirizzi mail senza specificare nulla nel campo contatto: in questo caso il messaggio verrà spedito ma non vi sarà traccia dell'attività all'interno della scheda anagrafica
Da CRM>Attività
Trovi lo stesso pulsante in alto a destra entrando nel menu CRM>Attività: la schermata sarà la stessa che hai visto sopra in WebMail
Dalla scheda Anagrafica e dall'opportunità
All'interno della scheda anagrafica (o dell'opportunità), entra nel tab Attività e troverai il pulsante di invio mail in alto a destra
Dal Preventivo
Entra all'interno di un preventivo (oppure creane uno e poi click su Salva) e portati sul tab della stampa: il sistema genererà il PDF dell'offerta e in alto a destra ti darà la possibilità di inviare una mail
In questo caso la schermata che si aprirà sarà la stessa che negli altri punti, con la differenza che il destinatario riceverà anche il PDF dell'offerta che visualizzi nell'area Stampa (viene aggiunto alla fine, non compare subito tra gli allegati del messaggio)
Aggiornato il: 23/06/2020
Grazie!