Stampa schede e documenti del CRM

In SETUP> Moduli di stampa puoi personalizzare il template utilizzato per la stampa laddove l'oggetto lo prevede.

Per la stampa, utilizziamo il linguaggio di markup Liquid, che permette di esporre i campi presenti nelle schede degli oggetti che devono essere stampati ed inoltre di compiere alcune operazioni di manipolazione dei dati. Trovi una guida introduttiva al linguaggio Guida a Liquid - template e newsletter dinamiche in stampa unione

La composizione del layout della pagina è in HTML: quando entri nell'editor di un oggetto puoi modificare il template di stampa sia dall'editor testuale che quello visuale. Quello visuale però si limita a poche e semplici operazioni base

espandendo la sezione unione presente nella colonna laterale, è possibile vedere i campi utilizzabili che vengono ricavati dinamicamente in fase di produzione della stampa direttamente dall'oggetto che si sta stampando. Ad esempio, se vuoi stampare in un determinato punto del documento il commerciale, devi solo prendere la casella e trascinarla all'interno dell'editor



L'editor visuale invece ti permette di modificare i parametri del testo già presente nel modello che stai editando



In SETUP>Moduli di stampa>Vendite>Preventivo trovi l'editor per modificare il corpo del preventivo; mentre nella sezione Intestazioni (sempre nel sottomenu Vendite) trovi i template di base sia della testata che del pié di pagina che puoi customizzare in base alle esigenze. Come per il corpo del preventivo, le modifiche si effettuano in HTML



Se ti serve solo inserire il logo della tua azienda nel preventivo, basta caricarlo a sistema come spiegato a questa pagina

A questo link è disponibile il codice del template di stampa originale del preventivo. E' possiible in ogni momento ripristinare il modello di default (cliccando sul tasto blu in alto a destra>Ripristina originale). Attenzione però che verranno perse tutte le modifiche

Template email dinamici

Questi campi possono essere utilizzati anche per i template email: nell'editor è presente un campo apposito che ti permette di richiamare i campi dei dati relativi al cliente: ti basta cliccare sul campo ed il sistema posizionerà il tag dove è posizionato in cursore all'interno dell'area editor. Quando invierai un messaggio utilizzando questo template, il tag verrà sostituito con il valore dell'anagrafica dell'attività relativa.

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