Come creare una newsletter

Vai in Campagne>Template e seleziona uno dei template di esempio presenti; puoi eventualmente scegliere anche Nuovo Template E-Mail per crearne uno partendo da zero

L'editor consente di creare newsletter avendo a disposizione tutti gli strumenti principali che caratterizzano questo tipo di messaggi, mettendo a disposizione un layout che è già diviso in 3 macro sezioni. Questo aiuta anche la compatibilità della formattazione della mail con i vari dispositivi da cui potrà essere letta (PC, smartphone, tablet).


Le 3 “zone” in cui è diviso l'editor sono: header, body e footer.
Per ciascuna zona andremo ad inserire gli oggetti che ci occorrono per costruire il nostro messaggio.
Importante è cominciare sempre con l’oggetto sezione in quanto andrà a definire la separazione dello spazio della zona che sto editando.

Qui sotto ora vederemo i singoli componenti dell'editor

Sezione

Le configurazioni:
Struttura: decidi in quante parti verrà divisa la sezione
Colore dello sfondo: il background dell’intera sezione
Immagine di sfondo: l’URL dell’immagine di background



Una volta che avrai definito la struttura, potrai trascrinarvi all'interno altri componenti (ad esempio una immagine nella colonna a sinistra ed un testo in quella di destra)



Testo

La classica casella di testo, della quale si possono impostare le proprietà più comuni come font, dimensione, colore, margine della casella etc.



Il pannello ha due tab: quello contenente il testo ed il tab per la formattazione del componente (ovvero poter modificarne la struttura per alcuni parametri del testo e come apparirà all'interno della newsletter)

Nota che è possibile modificare il font del testo ma scegliendo tra quelli disponibili (non è possibile inserire altri font dall'esterno)

Per quanto riguarda il pannello del testo, il CRM mette a disposizione alcuni Campi unione, ovvero delle stringhe particolari che vengono sostituire dinamicamente con le informazioni del cliente che riceverà la newsletter. Basta cliccare sul tasto con le parentesi quadre e trascinare il campo desiderato nel riquadro del testo



Nell'esempio sopra, la stringa {{ companyName }} verrà sostituita con la ragione sociale del cliente che riceverà la newsletter. Ovviamente funzionerà se devo inviare il messaggio verso aziende, mentre se dovrò inviare a contatti, userò la stringa equivalente {{ surname }} (cognome) {{ name }} (nome)

Distanziatore

Inserisce un’interruzione costituita da una linea, che può essere più o meno marcata



Bottone

Il classico pulsante che rinvia ad un link di una pagina web. Le opzioni principali sono le stesse della casella di testo, al quale si aggiungono l’arrotondamento degli angoli e l’URL del link di richiamo.



Immagine

Con questo componente potrai inserire immagini nel template: trascina il componente nel punto del template desiderato, quindi cliccaci sopra



Nella tendina a sinistra potrai caricare un'immagine nel CRM da poter utilizzare per la tua mail oppure inserire l'indirizzo web se è già pubblicata.
Clicca sull'icona per caricare il file nel CRM



ora che l'hai caricata, clicca sopra l'immagine e poi click in alto a destra su Usa l'immagine selezionata. Ogni componente immagine può contenere soltanto 1 immagine, per cui dovrai inserire nel tuo layout un nuovo componente per ciascuna immagine che vorrai inserire.

Infine utilizza le proprietà del pannello a sinistra per regolare l'immagine. Ricorda che nell'editor la visualizzazione è adattata per contenere tutti i componenti ma che per avere un riscontro reale di come possa poi apparire la newsletter al destinatario che la riceverà, devi visualizzare l'anteprima (il pannello a fianco)



Immagine più testo

Questo componente ti permette invece di inserire una sezione che contenga sia un'immagine che un testo descrittivo. L'iimagine si inserisce come per il componente immagine descritto sopra mentre il testo ha il proprio editor per la formattazione.



All'interno del pannello sono presenti 2 tab (Testo e Formattazione): nel primo inserisci l'immagine ed il testo da visualizzare mentre nel secondo potrai modificarne gli attributi (ad esempio per regolare le dimensioni dell'immagine oppure spostare il testo a fianco piuttosto che sopra etc.)



HTML

Il componente HTML permette di inserire direttamente il proprio codice nella newsletter



Social

Questo componente ti permette di inserire i link ai tuoi social network direttamente nella mail



Quando lo inserisci, sono già presenti i link dei social più diffusi che puoi compilare come nell'esempio (mettendo il tuo URL). Per cancellare la riga clicca sul cestino presente nella casella dell'indirizzo mentre se vuoi inserire un altro social clicca su Aggiungi link e scegli il social per il quale stai inserendo il collegamento.
Nel caso tu volessi inserire il collegamento a Whatsapp, il link sarà composto da +39 ed il numero di telefono da contattare



File

Nella newsletter non puoi inserire allegati da attachare al messaggio, tuttavia puoi caricare nel CRM in cloud un file ed inserire nella tua newsletter il link per scaricarlo. Questo ha come vantaggio il fatto che potrai inviare molte più mail e che la soluzione è più gradita dai filtri antispam.

Funziona in questo modo: inserisci il componente File nel tuo template, quindi cliccaci sopra per far comparire la tendita dell'editor



Dove trovi Seleziona il file per l'archivio, puoi cliccare sulla nuvola per caricare un file dal PC oppure cliccando sulla lente potrai ricercare un file che è già presente nell'archivio del CRM. Ricordati di inserire un componente File per ciascun file che vorrai inserire nella newsletter; per cancellare un file inserito, clicca sulle opzioni a fianco del file caricato e seleziona Rimuovi prima di inserire un altro file



Firma

Viene inserita di default nel footer dell'immagine: è necessario in quanto inserisce nella newsletter che viene inviata al cliente i dati della tua azienda e un link personalizzato per la disiscrizione alle mailing list (vedi anche la guida sulla firma)
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