Articoli su: How-To (oltre il setup)

Personalizzare i template email e le stampe dei preventivi

Stampa schede e documenti del CRM



In SETUP> Moduli di stampa puoi personalizzare il template utilizzato per la stampa laddove l'oggetto lo prevede.

Per la stampa, utilizziamo il linguaggio di markup Liquid, che permette di esporre i campi presenti nelle schede degli oggetti che devono essere stampati ed inoltre di compiere alcune operazioni di manipolazione dei dati. Trovi una guida introduttiva al linguaggio Guida a Liquid - template e newsletter dinamiche in stampa unione

La composizione del layout della pagina è in HTML: quando entri nell'editor di un oggetto puoi modificare il template di stampa tramite questo linguaggio.

Espandendo la sezione unione presente nella colonna laterale, è possibile vedere i campi utilizzabili che vengono ricavati dinamicamente direttamente dall'oggetto che si sta stampando. Ad esempio, se vuoi in un determinato punto del documento il commerciale, devi solo prendere la casella e trascinarla all'interno dell'editor




In SETUP>Moduli di stampa>Vendite>Preventivo trovi l'editor per modificare il corpo del preventivo; mentre nella sezione Intestazioni (sempre nel sottomenu Vendite) trovi i template di base sia della testata che del pié di pagina che puoi customizzare in base alle esigenze. Come per il corpo, le modifiche delle sezioni si effettuano in HTML





Se ti serve solo inserire il logo della tua azienda nel preventivo, basta caricarlo a sistema come spiegato a questa pagina

A questo link è disponibile il codice del template di stampa originale del preventivo. E' possibile in ogni momento ripristinare il modello di default (cliccando sul tasto blu in alto a destra>Ripristina originale). Attenzione però che verranno perse tutte le modifiche

Se invece vuoi aggiungere un nuovo template, lo puoi fare tramite l'apposito tasto blu Aggiungi template: ti comparirà un pop-up dove ti verrà chiesto se aggiungere un nuovo template di stampa uguale a quello standard oppure potrai scegliere tra altri 3 disponibili. Saranno poi tutti comunque personalizzabili in HTML e ti compariranno nella pagina di stampa del PDF qualora abbiano l'opzione Stampabile attiva.
Ricordati che devi inserire un nome al template per poter andare avanti




Se in stampa del preventivo non vedi il nuovo template aggiunto, potrebbe essere un problema del browser: a questa pagina scriviamo come puoi risolvere

Se hai attiva la sincronizzazione con Fatture in Cloud o Contabilità in Cloud, è possibile stampare i preventivi utilizzando i modelli dei relativi gestionali, una volta che il preventivo sarà sincronizzato con il relativo gestionale


Stampa di un template in una lingua diversa dall'italiano



I template di stampa del CRM sono predisposti in modo tale da stampare nella lingua di utilizzo dell'utente: di default quindi, l'utente che utilizza il CRM in italiano, stamperà il preventivo in italiano; l'utente invece che utilizza il CRM, stamperà anche il preventivo in inglese e così via.

Per avere contemporaneamente disponibile sia il template in Italiano che quello in Inglese, dovrai crearti un secondo template e modificare manualmente le voci del menu
Portiamo qui sotto un esempio:

Mi creo un secondo preventivo e lo chiamo "Preventivo EN"




Ora che l'ho creato, vado a modificare le voci di stampa sostituendo la voce di sistema con quella che dovrà comparire per questo preventivo. Le voci di menu sono solitamente commentate, per migliorarne la comprensione.

Ad esempio, il campo che solitamente compare come "Richiesto da", in inglese voglio che sia "Customer". Ecco come fare:

Individuo la voce nel template HTML




e vado a sostituire la risorsa che stampa "Richiesto da" {% resource 'Tictxt38' %} scrivendo direttamente la voce che mi interessa




In anteprima potrò quindi vedere il risultato:





Allo stesso modo si procede con le altre voci



Template email dinamici



Questi campi possono essere utilizzati anche per i template email: nell'editor è presente un campo apposito che ti permette di richiamare i campi dei dati relativi al cliente: ti basta cliccare sul campo ed il sistema posizionerà il tag dove è posizionato in cursore all'interno dell'area editor. Quando invierai un messaggio utilizzando questo template, il tag verrà sostituito con il valore dell'anagrafica dell'attività relativa.


Aggiornato il: 03/04/2024

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