La nuova sincrinizzazione v2 con Fatture in Cloud

Consulta anche la guida sul sito di Fatture in Cloud

Devi solo installare il nuovo connettore e inserire le credenziali di FiC per attivare la sincronizzazione. Se in un altra finestra del browser è già aperto Fatture in Cloud, l'inserimento della password non è necessario.

Il connettore si installa da Setup => Configurazioni => Sincronizzazioni

Con il nuovo connettore per FiC, il CRM sincronizza tutti questi elementi:

Aziende
Catalogo
Preventivi (solo da CRM verso FiC)
Ordini (inviati a FiC)
Aliquote
Valute
Modalità di pagamento
Unità di misura alternative

Gli ordini, non sono presenti come entità nel CRM, ma sono comunque generati nel gestionale quando si porta un preventivo ad accettato.

L'importazione dei dati da FiC non avviene in tempo reale, ma ad intervalli regolari durante l'utilizzo del CRM. La prima sincronizzazione richiede più tempo per permettere ai due sistemi di allinearsi. Sii paziente, potrebbero volerci fino ad un paio d'ore

Ogni tipologia di oggetto sincronizzato ha una sua priorità di importazione, ad esempio i clienti vengono aggiornati ogni 10 minuti circa, mentre le modalità di pagamento saranno sincronizzate una volta al giorno.

Dal CRM verso FiC l'invio dei dati è azionato dalle modifiche degli elementi oggetto di sincronizzazione

N.b. Il catalogo non si sincronizza se in FiC non sono valorizzati i codici degli articoli

Gli utenti che già utilizzavano il connettore V1, possono scollegarlo e passare al V2 senza problemi

Aziende

Quando colleghi FiC, i clienti presenti nel gestionale verranno sincronizzati con il CRM. Se invece vuoi sincronizzare un cliente dal CRM verso FiC, entrando nella scheda troverai un tasto per compiere tale operazione. Una volta sincronizzato un cliente tra i due sistemi, vengono sincronizzate anche le modifiche



Se invece è già stata sincronizzata, il pulsante da blu lo troverai verde

Inoltre, l'integrazione aggiunge un tab che consente di visualizzare i dati di fatturato da fatture in cloud e i prodotti che sono stati fatturati e le scadenze degli ultimi 2 anni
Questi dati vengono inviati in tempo reale da FiC e non sono quindi salvati nel CRM



Preventivi

Se invece devi sincronizzare un preventivo con FiC, lo puoi fare in due modi:

1) Cliccando sul tasto blu di invio a FiC



2) impostando il preventivo in stato confermato: in questo caso ti chiederà di chiuderlo-accettarlo e una volta cliccato sul tasto verde ti chiederà di convertirlo in ordine



A questo punto, clicca su converti e l'ordine verrà inviato a FiC



I preventivi possono solo essere inviati dal CRM verso FiC e non viceversa in quanto lo storico presente in FiC è consultabile esclusivamente dal gestionale
È stato utile questo articolo?
Annulla
Grazie!