Articoli su: Integrazioni

Integrazione con Fatture in Cloud v2 (FiC)

La sincronizzazione con Fatture in Cloud



Consulta anche la guida sul sito di Fatture in Cloud

Ti basta installare il nuovo connettore e inserire le credenziali di FiC per attivare la sincronizzazione. Se in un altra finestra del browser è già aperto Fatture in Cloud, l'inserimento della password non è necessario.

Il connettore si installa da Setup>Configurazioni (lo troverai in fondo alla pagina, nella sezione relativa alle sincronizzazioni)




Ricordati di agganciare un account che sia amministratore in Fatture in Cloud e, nel caso tu abbia più aziende con la stessa email nel gestionale, seleziona l'azienda corretta che vuoi sincronizzare con il CRM. Al momento non è supportata la versione per professionisti di FiC


Con il nuovo connettore per FiC, il CRM sincronizza tutti questi elementi:

Aziende
Catalogo
Preventivi (solo da CRM verso FiC)
Ordini
Aliquote
Valute
Modalità di pagamento
Unità di misura alternative
Ordini

NB l termini di pagamento vanno impostati all'interno del CRM in quanto si tratta di un dato che non è presente in FiC ma necessario per la creazione dei documenti, in particolare per gli ordini.

Gli ordini vengono generati nel gestionale quando si porta un preventivo a chiuso accettato e si conferma la volontà di convertirlo in ordine: verrà inviato direttamente a FiC


L'importazione dei dati da FiC non avviene in tempo reale, ma ad intervalli regolari durante l'utilizzo del CRM. La prima sincronizzazione richiede più tempo per permettere ai due sistemi di allinearsi. Sii paziente, potrebbero volerci fino ad un paio d'ore

Il cruscotto di sincronizzazione con FiC si presenterà così:




Ciascuna tipologia di oggetto sincronizzato ha una sua priorità di importazione: ad esempio i clienti vengono aggiornati ogni 10 minuti circa mentre le modalità di pagamento sono sincronizzate una volta al giorno. Se non trovi degli elementi nell'elenco (il catalogo ad esempio) significa che devi installare il relativo plugin. Cerca in questo sito le guide!

Dal CRM verso FiC l'invio dei dati è azionato dalle modifiche degli elementi oggetto di sincronizzazione; i dati modificati nel gestionale invece, vengono aggiornati periodicamente dal CRM quindi la modifica potrebbe non essere disponibile in tempo reale


N.b. Il catalogo non si sincronizza se in FiC non sono valorizzati i codici degli articoli


Aziende


Quando colleghi FiC al CRM, i clienti presenti nel gestionale verranno sincronizzati con le aziende del CRM. Se invece vuoi sincronizzare un cliente dal CRM verso FiC, entrando nella scheda troverai un tasto per compiere tale operazione. Una volta sincronizzato un cliente tra i due sistemi, vengono sincronizzate anche le modifiche





I clienti di Fatture in Cloud vengono salvati come Aziende nel CRM anche se sono persone fisiche


Se invece è già stata sincronizzata, il pulsante da blu lo troverai verde


Inoltre, l'integrazione aggiunge un tab che consente di visualizzare i dati di fatturato da fatture in cloud e i prodotti che sono stati fatturati e le scadenze degli ultimi 2 anni
Questi dati vengono inviati in tempo reale da FiC e non sono quindi salvati nel CRM






Preventivi


Se invece devi sincronizzare un preventivo con FiC, lo puoi fare in due modi:

1) Cliccando sul tasto blu di invio a FiC




2) impostando il preventivo in stato confermato: in questo caso ti chiederà di chiuderlo-accettarlo e una volta cliccato sul tasto verde ti chiederà di convertirlo in ordine




A questo punto, clicca su converti e l'ordine verrà inviato a FiC




Ordini


Nel menu Vendite >Ordini è possibile visualizzare sia gli ordini creati dal CRM ed inviati al gestionale, che quelli presenti in FiC stesso

Questi documenti sono presenti esclusivamente per la consultazione e non per la modifica o la creazione

Clicca sul numero documento per visualizzarne l'anteprima





Stampa dei preventivi


Dal menu di stampa presente all'interno del preventivo, sono disponibili (oltre ai template creati nel CRM) anche quelli presenti in Fatture in Cloud: è possibile tuttavia utilizzarli solamente se prima sincronizzi il preventivo con il gestionale (quindi se non l'hai inviato prima a FiC, non potrai utilizzare quel template di stampa).
I template di Fatture in Cloud sono contraddistinti dalla dicitura (FiC)





Consulta qui la guida ai preventivi nel CRM

Aggiornato il: 05/06/2024

È stato utile questo articolo?

Condividi il tuo feedback

Annulla

Grazie!