Come configurare l'integrazione con Danea EasyFatt
il CRM in Cloud è compatibile con i dati che provengono da Danea Easyfatt, ed è in grado di esportare i documenti in formato . defxml
Le versioni di Danea Easyfatt supportate sono la Enterprise e la Enterprise One
Il plugin si può installare da SETUP>Configurazioni; sempre dalla stessa pagina installa prima il modulo dei preventivi e del catalogo, se non lo hai già fatto, per poter abilitare anche l'installazione di Danea plugin
Per poter configurare l'esportazione dei clienti da Easyfatt al CRM, è necessario che il gestionale sia aggiornato almeno alla 2023.54
Dal gestionale, accedi al menu Strumenti>Aggiorna clienti su e-commerce
Se non vedi la voce di menu, tieni premuto il tasto CTRL mentre apri il menu degli strumenti
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_5zv6nf.png)
portati quindi sul tab Impostazioni, ed inserisci le tue credenziali di accesso al CRM: nel campo Indirizzo web di pubblicazione (URL) inserisci questo testo
https://app.crmincloud.it/api/v1/easyfatt/import/customers
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_1pc9tva.png)
Clicca poi su Invia per inviare i tuoi clienti al CRM.
I clienti possono solo essere inviati da EasyFatt verso CRM in Cloud attraverso questa procedura; il gestionale non recepisce eventuali modifiche operate da CRM
E' possibile esportare i documenti di vendita che hai inserito nel CRM passando per la sezione delle sincronizzazioni: il sistema ti chiederà se vuoi esportare il preventivo del CRM come preventivo oppure ordine per Danea. Una volta che avrai installato il plugin per Danea, clicca sull'ingranaggio e scegli se esportare come preventivi oppure ordini Danea
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/2019-11-18-15_16_17-configuraz_37a1tp.png)
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_1hq5hqz.png)
Ora in Vendite>Preventivi puoi compilare l'offerta e salvarla.
Nel momento in cui passerai allo stato Concludi presente nella barra di avanzamento del preventivo e sceglierai di portarlo in Chiuso-Accettato, troverai un nuovo tasto con l'opzione di esportazione: cliccaci e verrà generato un file .defxml pronto da importare nel gestionale.
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_z84nyu.png)
In Danea invece procedi dallo strumento di importazione del gestionale per importare il file che hai generato: dal menu Strumenti, scegli Scarica ordini da e-commerce
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_xq0kyv.png)
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_1tusncy.png)
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/2_1pmaeby.png)
Per aggiornare il catalogo prodotti vai nel menu Strumenti>Aggiorna prodotti su e-commerce
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_16292qa.png)
Aggiungi la username e la password dell'utente; nel campo dell'indirizzo, inserisci il link
https://app.crmincloud.it/api/v1/easyfatt/import/products
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/6_aqrh24.png)
N.b. Il catalogo non si sincronizza se in Danea non sono valorizzati i codici degli articoli. Gli articoli possono solo essere inviati dal gestionale al CRM, tramite questa procedura. Non vengono aggiornati automaticamente o inviate le modifiche del CRM a Easyfatt
Le versioni di Danea Easyfatt supportate sono la Enterprise e la Enterprise One
Il plugin si può installare da SETUP>Configurazioni; sempre dalla stessa pagina installa prima il modulo dei preventivi e del catalogo, se non lo hai già fatto, per poter abilitare anche l'installazione di Danea plugin
Importazione delle anagrafiche
Per poter configurare l'esportazione dei clienti da Easyfatt al CRM, è necessario che il gestionale sia aggiornato almeno alla 2023.54
Dal gestionale, accedi al menu Strumenti>Aggiorna clienti su e-commerce
Se non vedi la voce di menu, tieni premuto il tasto CTRL mentre apri il menu degli strumenti
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_5zv6nf.png)
portati quindi sul tab Impostazioni, ed inserisci le tue credenziali di accesso al CRM: nel campo Indirizzo web di pubblicazione (URL) inserisci questo testo
https://app.crmincloud.it/api/v1/easyfatt/import/customers
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_1pc9tva.png)
Clicca poi su Invia per inviare i tuoi clienti al CRM.
I clienti possono solo essere inviati da EasyFatt verso CRM in Cloud attraverso questa procedura; il gestionale non recepisce eventuali modifiche operate da CRM
Esportazione documenti di vendita
E' possibile esportare i documenti di vendita che hai inserito nel CRM passando per la sezione delle sincronizzazioni: il sistema ti chiederà se vuoi esportare il preventivo del CRM come preventivo oppure ordine per Danea. Una volta che avrai installato il plugin per Danea, clicca sull'ingranaggio e scegli se esportare come preventivi oppure ordini Danea
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/2019-11-18-15_16_17-configuraz_37a1tp.png)
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_1hq5hqz.png)
Ora in Vendite>Preventivi puoi compilare l'offerta e salvarla.
Nel momento in cui passerai allo stato Concludi presente nella barra di avanzamento del preventivo e sceglierai di portarlo in Chiuso-Accettato, troverai un nuovo tasto con l'opzione di esportazione: cliccaci e verrà generato un file .defxml pronto da importare nel gestionale.
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_z84nyu.png)
In Danea invece procedi dallo strumento di importazione del gestionale per importare il file che hai generato: dal menu Strumenti, scegli Scarica ordini da e-commerce
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_xq0kyv.png)
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_1tusncy.png)
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/2_1pmaeby.png)
Importazione del Catalogo da Danea al CRM
Per aggiornare il catalogo prodotti vai nel menu Strumenti>Aggiorna prodotti su e-commerce
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_16292qa.png)
Aggiungi la username e la password dell'utente; nel campo dell'indirizzo, inserisci il link
https://app.crmincloud.it/api/v1/easyfatt/import/products
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/6_aqrh24.png)
N.b. Il catalogo non si sincronizza se in Danea non sono valorizzati i codici degli articoli. Gli articoli possono solo essere inviati dal gestionale al CRM, tramite questa procedura. Non vengono aggiornati automaticamente o inviate le modifiche del CRM a Easyfatt
Aggiornato il: 05/09/2023
Grazie!