Personalizzare la firma e il link di disiscrizione nella newsletter (DEM)
Personalizzare la firma di disiscrizione
Il sistema di Direct Email Marketing (DEM) o email massiva del CRM inserisce automaticamente una firma nel Footer dell’email.
Questa in fase di editing si presenta come {{ signature.html }}, poi quando inviata o in anteprima viene composta come:
Acme Corp. All rights reserved.
E-mail è stata spedita a: email@destinatario.com
Gestisci il mio profilo
E’ comunque possibile personalizzarla utilizzando un metalinguaggio che consente la personalizzazione del contenuto attraverso una serie di comandi molto semplici derivati dal linguaggio Liquid.
Si possono creare dei contenuti dinamici come, ad esempio, in calce alla mail dove si può comporre un Footer compatibile con le norme sulla privacy in alternativa a quello standard proposto dal CRM.
Il menu dove accedere alla voce per personalizzare la firma si trova in SETUP>Configurazioni>Campagne>Firme Mailing List

Un esempio di Footer più complesso è questo:
© {{ now | date: 'yyyy' }} – Acme Corp. – Tutti i diritti riservati.
Sede: Via delle Vendite 100, Milano - Italia
Hai ricevuto questa email perchè sei iscritto con il seguente indirizzo: {{ mail.to }}
Gestisci il mio profilo
Dove Gestisci il mio profilo è un link che contiene la stringa con il token di disiscrizione dell'anagrafica in lista che riceve la mail; la stringa da inserire come URL è {{ unsubscribe }}

Che verrà inviata così:
© 2020 – Acme Corp. – Tutti i diritti riservati.
Sede: Via delle Vendite 100, Milano - Italia
Hai ricevuto questa email perchè sei iscritto con il seguente indirizzo: s.straus@teamsystem.com
Gestisci il mio profilo
Come funziona il link di disiscrizione
Quando il destinatario di una newsletter (quindi solo con invio ad una lista) clicca sul link di gestione del profilo, viene reindirizzato ad una pagina web dove potrà decidere a quali liste rimanere iscritto o meno ed eventualmente togliere il consenso di invio.
In pratica:
Riceve la newsletter e clicca sul link di gestione del profilo presente nella firma del footer

si apre una pagina del browser dove il destinatario della comunicazione può gestire la propria appartenenza alle liste: può modificare l'appartenenza ad una lista cliccando sul toggle a fianco di ciascun nome

Se desiderasse togliere il consenso, può abilitare il Cancellati da tutte le liste in modo da rimuovere il consenso per le mail commerciali/pubblicitarie inviate tramite il menu Campagne. Con click su Aggiorna preferenze può confermare le scelte fatte

Un messaggio in verde conferma l'avvenuta modifica delle preferenze

Nel caso rimuovesse il consenso alla ricezione di mail dalle campagne del CRM, nella scheda anagrafica comparirebbe questo messaggio (con l'eventuale motivazione, se specificata)

Se non vedi il campo consenso mailing list nella scheda anagrafica, potrebbe essere che tu l'abbia nascosto da Layout Studio: in questo caso accedi al menu per ripristinarlo tra i campi visibili
Se non vuoi che i clienti vedano una lista in fase di disiscrizione, puoi toglierla dalle liste pubbliche: entra nella tua lista di distribuzione, nel pannello principale espandi la sezione Sicurezza e quindi togli l'attivazione dal toggle Pubblica (deve diventare grigio). Salva quindi la lista

Aggiornato il: 17/01/2025
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