Articoli su: How-To (oltre il setup)

Catalogo e preventivi

Nel CRM in Cloud è possibile gestire il catalogo prodotti ed i preventivi


Catalogo prodotti



E' molto semplice: accedi dalla sezione Vendite>Catalogo e puoi gestire i tuoi prodotti a listino; per abilitarlo, entra in SETUP>Configurazioni, quindi clicca su Installa per il plugin relativo





Vedrai così comparire il nuovo menu a sinistra





Ora, prima di inserire i tuoi prodotti, vai in SETUP>configurazioni per configurare il catalogo:




Categorie prodotto: sono i raggruppamenti dei tuoi prodotti all'interno del catalogo. Puoi creare cartelle e sotto cartelle, secondo le tue necessità
Unità di misura: l'unità di misura del prodotto (metri, kg, pezzi, etc.)

Una volta che hai configurato questo, puoi entrare nel catalogo ed iniziare ad inserire i prodotti:





Ricordati che nome prodotto e codice sono obbligatori


Ecco l'elenco dei campi standard presenti per la scheda catalogo:

Categoria: la categoria di appartenenza del prodotto (le categorie si configurano da Setup)
Codice prodotto: il codice univoco che identifica questo prodotto
Il nome prodotto: il nome del prodotto
Descrizione: qui puoi inserire una descrizione dettagliata del prodotto
Sconto massimo: il massimo valore (in percentuale) di sconto oltre il quale non è possibile andare. Se ad esempio volessi impostare uno sconto massimo del 20% scrivi 20 in questo campo
Unità di misura: l'unità di misura del prodotto, configurata nel Setup
Codice a barre/Codice fornitore: codici del prodotto
Prodotto attivo: la spunta indica che il prodotto è attivo e utilizzabile per le offerte; se togli la spunta, rimarrà a catalogo per le ricerche avanzate ma non comparirà nella pagina principale del menu Vendite>Catalogo prodotti e non potrà essere selezionato per l'inserimento in una offerta (preventivo) oppure opportunità
Prezzo unitario: il prezzo di vendita del prodotto
Costo: il prezzo pagato al fornitore del prodotto
IVA: il valore di aliquota IVA predefinita per questo prodotto; si imposta dal menu Setup (vedi guida sulle aliquote)


Puoi usare anche il tool di importazione per caricare il foglio Excel con l'elenco dei tuoi prodotti, tramite l'importazione del Catalogo. Prima di farlo, assicurati di aver inserito le Categorie (ovvero le tipologie di prodotto), le unità di misura ed eventualmente i codici IVA se il tuo Excel contiene anche quel parametro

Se possiedi una licenza di Fatture in Cloud, Contabilità in Cloud o Danea Easyfatt, è possibile importare i prodotti presenti in questi gestionali: consulta le relative guide per maggiori informazioni


Preventivi




Per abilitarlo, entra in SETUP>configurazioni, quindi clicca su Installa per il plugin relativo





Nel menu Setup>Configurazioni>Vendite si aggiungeranno le voci Aliquote, Modalità di pagamento e Termini di pagamento che dovranno essere configurati per poter emettere una offerta dal CRM
La guida alle aliquote la trovi a questa pagina
mentre quella per i termini e le modalità a questa pagina





Una volta configurati, sei pronto per andare in VENDITE>Preventivi e cominciare a fare delle offerte. Cliccando su Nuovo Preventivo si aprirà la maschera di creazione del documento:




Il campo obbligatorio è il Richiesto da dove andrai ad inserire il cliente verso il quale stai emettendo l'offerta; se hai il plugin di Fatture in Cloud attivo, potrebbe richiederti anche il campo relativo ai Termini di pagamento

Sono previste 3 tipologie di riga:

prodotto: inserisci un prodotto (manualmente o presente nel catalogo prodotti)
nota: inserisce una nota semplice nel preventivo
descrittiva: inserisce una nota con la possibilità di utilizzare l'editor di test per poterlo formattare a piacere

Quando inserisci una riga prodotto, inizia a scrivere il codice oppure la descrizione nel campo Codice della riga ed il completamento automatico ti suggerirà i prodotti presenti a catalogo




Potrai poi modificare il valore dei campi come il prezzo e lo sconto (puoi inserire anche formule di sconto, come ad esempio "10+5"). Per inserire uno sconto valore a piè del documento, clicca sull'importo del campo Sconto




La testata dei preventivi è personalizzabile tramite Layout Studio mentre per la riga prodotto non è prevista la possibilità di apportare modifiche

Stampa ed invio del preventivo



Una volta compilato il preventivo, ricordati di salvando cliccando sull'icona del salvataggio presente in basso a destra: ti compariranno così dei tab aggiuntivi che sono Timeline e Stampa





Nella Timeline puoi vedere le modifiche che verranno apportate con i successivi salvataggi del preventivo
Nel tab Stampa invece potrai produrre un PDF del preventivo





Ecco a cosa servono quei tasti funzione nella stampa:

1 ti permette il dowload del preventivo in PDF
2 ti permette di aprire (o scaricare, dipende dal tuo browser) il PDF del preventivo
3 visualizza una anteprima veloce in HTML del preventivo (utile per verificare i dati)
4 genera il preventivo vero e proprio per poterlo visualizzare nella scheda
5 permette di accodare gli allegati presenti nella testata del preventivo, nel PDF dell'offerta da inviare al cliente
6 permette di accodare le schede tecniche in PDF dei prodotti (se presenti nel catalogo) al PDF dell'offerta


Per i punti 5 e 6 abbiamo una guida specifica, la trovi a questa pagina della guida


Se invece vuoi inviarlo al cliente via mail, clicca sul tasto blu in alto a destra: ti aprirà un pop-up dove poter compilare la mail ed inviare il documento al cliente


Aggiornato il: 02/08/2024

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