Articoli su: How-To (oltre il setup)

Utilizzo dei Messaggi

Il CRM integra un sistema di messaggistica interna utile per comunicare con i tuoi colleghi riguardo le attività salvate all'interno del sistema.

In pratica, puoi metterti in contatto con i tuoi colleghi (per lasciare ad esempio una nota o ricordare un evento) andando nella sezione CRM>Messaggi e scrivendo il testo del messaggio.

Puoi citare uno o più utenti in particolare anteponendo la chiocciola @ prima del nome oppure inviare un messaggio verso un canale anteponendo il cancelletto al nome del canale.




Per avere evidenza di un messaggio ricevuto (da qualsiasi punto del CRM ti trovi), ti basta cliccare sull'icona relativa presente nella colonna di destra, dove viene messo in evidenza il numero dei messaggi che non hai ancora letto. Facendoci click sopra vedrai l'anteprima degli ultimi messaggi ricevuti.





Setup dei messaggi



In Setup>Configurazioni>Messaggi puoi creare i canali (quanti necessari) che ti possono servire per distinguere le varie comunicazioni inviate. Ogni utente può seguire ciascun canale (non è possibile renderlo privato o a gruppo chiuso). Di default, i canali presenti sono quelli relativi ai gruppi che hai creato nel CRM e da qui cliccando Nuovo puoi andare ad aggiungerne altri




come detto prima, per citare un canale basta anteporre # al nome del canale e scriverlo all'interno del messaggio



Se vuoi inviare un messaggio privato ad un utente (o più di uno), ti basta citarlo nel messaggio atenponendo @ a ciascun nome dell'utente (detto alias) all'interno del testo del messaggio.

Gli alias si configurano all'interno del profilo dell'utente , nella sezione apposita; puoi metterne quanti ne vuoi, cliccando su nuovo alias. Di default non ne è presente alcuno: la citazione viene effettuata scrivendo il nome e cognome dell'utente.






Utilizzo all'interno del CRM



Come già visto i messaggi si inviano dal menu apposito CRM>Messaggi; tuttavia li puoi inviare anche dall'interno di un oggetto (un,azienda, una attività, una opportunità, etc.) per collegare il messaggio direttamente all'oggetto. Questo ti serve nel caso tu debba ad esempio chiedere un chiarimento o porre l'attenzione su un cliente o una attività.

All'interno del tuo oggetto (poniamo l'esempio sotto dell'azienda), è presente un tab chiamato messaggi e note dal quale puoi inviare un messaggio ad un canale oppure ai tuoi operatori: i destinatari, oltre a leggere il testo del messaggio che hai scritto, avrenno a dosposizione un link per taggiungere subito l'elemento del CRM a cui stai facendo riferimento. Un esempio:

Marco entra all'interno dell'azienda ABC Telecom S.p.a. ed invia un messaggio da Messaggi e note per chiedere ad Anna un consiglio (i messaggi di questa conversazione li vedranno quindi solamente Marco e Anna)




Anna riceverà la notifica del messaggio





Cliccandoci sopra, Le si aprirà la schermata dei messaggi, con un link direttamente all'oggetto dal quale è partito il messaggio (in questo caso l'azienda ABC Telecom S.p.a. ) in modo che potrà ricontattare Marco (anche rispondendo al messaggio) dopo aver visionato l'oggetto.


Aggiornato il: 28/06/2019

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