Sincronizzare i contatti di Google, iCloud e Office 365
In account esterni all'interno della gestione del proprio profilo è possibile collegare gli account di Google, iCloud oppure Office 365 per poter importare i propri contatti dal cloud verso il CRM e viceversa
Come si Attiva
entra in Account Esterni e clicca su Nuovo account di sincronizzazione (presente in alto a destra): procedi quindi ad inserire i dati dell'account che intendi collegare
Una volta configurato, inizierà la sincronizzazione dei dati. Tieni conto che potrebbe volerci qualche ora per scaricare tutti i contatti che hai nel cloud.
Importazione della coda dei contatti
Dopo aver lasciato alla sincronizzazione il tempo necessario per lavorare, nel tab Anagrafiche in coda troverai tutti i contatti che sono stati recuperati dal tuo account esterno. Dovrai quindi specificare se vuoi vengano importate come aziende/contatti/lead se vuoi ritrovarle tra le anagrafiche del CRM.
Una volta che hai definito l'azione da compiere, si abiliterà il pulsante importa tutto: verranno importati sempre e solo i contatti dell'account per i quali hai specificato il tipo di anagrafica con la quale deveono essere salvati nel CRM.
Nota che non è possibile impostare una tipologia massiva per tutti i contatti da importare ma è una operazione che va effettuata contatto per contatto
Importazione anagrafiche del CRM in Google/iCloud/Office 365
Per sincronizzare una anagrafica con i vostri contatti Google/iCloud/Office 365, è sufficiente che sia abilitato il flag Sync mobile presente nella scheda: questo perchè, per ciascun contatto è obbligatorio specificare se importarlo come una azienda oppure contatto oppure lead
Alcune note sul funzionamento della sincronizzazione
- La sincronizzazione non controlla se c'è già una corrispondenza tra una anagrafica nella rubrica del cloud e una salvata nel CRM
- Una volta che una anagrafica del CRM viene aggiornata, se ha il flag Sync mobile attivo, i dati di contatto (indirizzo, mail e telefono) verranno sincronizzati anche nel cloud. La stessa cosa se una anagrafica è presente nel cloud e viene aggiornata da lì anzichè dal CRM
- La sync con iCloud non permette di sincronizzare l'indirizzo per i contatti che dalla rubrica vengono importati nel CRM tramite la coda di importazione. Ciò significa che l'indrizzo presente nella rubrica non verrà trasferito al CRM. Il viceversa invece è possibile. Si tratta di un problema di trasmissione dei dati da parte di ICloud.
- Quando **importi **un contatto dalla coda di sincronizzazione, viene flaggato il campo Sync Mobile perchè sincronizzato con il sistema esterno
- Quando **rimuovi **il flag Sync Mobile da una anagrafica, viene eliminata anche dalla rubrica esterna collegata al CRM
Aggiornato il: 02/08/2024
Grazie!