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Sincronizzare i contatti di Google, iCloud e Office 365

In account esterni all'interno della gestione del proprio profilo è possibile collegare gli account di Google, iCloud oppure Office 365 per poter importare i propri contatti dal cloud verso il CRM e viceversa



Come si Attiva


entra in Account Esterni e clicca su Nuovo account di sincronizzazione (presente in alto a destra): procedi quindi ad inserire i dati dell'account che intendi collegare


Per Microsoft Office 365, per poter collegare l'account devi prima installare il plugin Office365 - Contatti dal menu SETUP>Configurazioni




Una volta configurato, inizierà la sincronizzazione dei dati. Tieni conto che potrebbe volerci qualche ora per scaricare tutti i contatti che hai nel cloud.



Importazione della coda dei contatti


Dopo aver lasciato alla sincronizzazione il tempo necessario per lavorare, nel tab Anagrafiche in coda troverai tutti i contatti che sono stati recuperati dal tuo account esterno. Dovrai quindi specificare se vuoi vengano importate come aziende/contatti/lead se vuoi ritrovarle tra le anagrafiche del CRM.



Una volta che hai definito l'azione da compiere, si abiliterà il pulsante importa tutto: verranno importati sempre e solo i contatti dell'account per i quali hai specificato il tipo di anagrafica con la quale deveono essere salvati nel CRM.

Nota che non è possibile impostare una tipologia massiva per tutti i contatti da importare ma è una operazione che va effettuata contatto per contatto





Importazione anagrafiche del CRM in Google/iCloud/Office 365


Per sincronizzare una anagrafica con i vostri contatti Google/iCloud/Office 365, è sufficiente che sia abilitato il flag Sync mobile presente nella scheda: questo perchè, per ciascun contatto è obbligatorio specificare se importarlo come una azienda oppure contatto oppure lead





Se non trovi il flag Sync mobile, prova a controllare di non averlo nascosto dal Layout Studio.



Il flag Sync mobile è personale per utente: questo significa che, se lo abiliti, l'opzione varrà solamente per il tuo utente. I tuoi collaboratori, se vogliono anch'essi sincronizzare il cliente, devono entrare nella scheda e a loro volta inserire la spunta.



Alcune note sul funzionamento della sincronizzazione


  • La sincronizzazione non controlla se c'è già una corrispondenza tra una anagrafica nella rubrica del cloud e una salvata nel CRM


  • Una volta che una anagrafica del CRM viene aggiornata, se ha il flag Sync mobile attivo, i dati di contatto (indirizzo, mail e telefono) verranno sincronizzati anche nel cloud. La stessa cosa se una anagrafica è presente nel cloud e viene aggiornata da lì anzichè dal CRM


  • La sync con iCloud non permette di sincronizzare l'indirizzo per i contatti che dalla rubrica vengono importati nel CRM tramite la coda di importazione. Ciò significa che l'indrizzo presente nella rubrica non verrà trasferito al CRM. Il viceversa invece è possibile. Si tratta di un problema di trasmissione dei dati da parte di ICloud.


  • Quando **importi **un contatto dalla coda di sincronizzazione, viene flaggato il campo Sync Mobile perchè sincronizzato con il sistema esterno


  • Quando **rimuovi **il flag Sync Mobile da una anagrafica, viene eliminata anche dalla rubrica esterna collegata al CRM

Aggiornato il: 02/08/2024

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