Integrazione con Alyante / TeamSystem Enterprise
L'integrazione è disponibile dalla versione 8 di Alyante con build superiore alla 2191 rilasciata il 14/06/2019
Posizionarsi sulla Voce di menù del gestionale Alyante / Teamsystem Enterprise
![Voce di Menù - Strumenti di Collaborazione](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/microsoftteams-image_1a9kzyz.png)
Il programma "Integrazione Easy CRM" consente l'integrazione tra il gestionale e Easy CRM.
Il programma si presenterà in questo modo pronto per popolare i campi come da passi successivi.
![Menù Alyante / Teamsystem Enterprise](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1-stepjpg_1tlwzl7.jpg)
Inserire il Web Api Key per attivare l'integrazione. Per creare la chiave, andare in SETUP => UTENTI => UTENTE.
Aprire il TAB "Web API Keys" e cliccare il bottone Aggiungi Web API Key per generare una chiave come mostrato in figura.
![Configurazione sul CRM](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/webapi-_l6mfh6.jpg)
Copiare il codice della WebAPI Key all'interno del campo dei parametri del gestionale
![Parametri Alyante / Teamsystem Enterprise per Connessione a CRM in Cloud](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/step-2jpg_1uytwfd.jpg)
Con il pulsante "Test Connessione" il gestionale effettua la connessione al CRM in CLOUD cliccare successivamente il tasto registra per memorizzare i parametri.
Cliccando il pulsante "Scarica" il gestionale effettua il download degli utenti di CRM in Cloud all'interno dei suoi archivi.
![Utenti](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/step-3-_1lq8og8.jpg)
La scheda consente di scaricare il proprio account di attivazione e associarlo ad un agente del gestionale attraverso l'apposita lookup di selezione.
![Associazione Utente CRM con Agente Gestionale](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/step-4jpg_km3nld.jpg)
Una volta associato l'utente con l'agente del gestionale cliccare "Registra" per memorizzare il parametro.
La scheda consente l'invio dei clienti presenti sul gestionale: nella griglia saranno visibili tutte le anagrafiche che non sono mai state inviate e che hanno gestito documenti e/o scritture contabili.
![Elenco Clienti da inviare al CRM in Cloud](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/step-5-_v1gn8g.jpg)
L'eventuale modifica di un campo dell'anagrafica cliente sul gestionale, permetterà un nuovo invio per aggiornare i dati del cliente su Easy CRM.
![Passaggio di Invio Dati al CRM in Cloud](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/step-6-_w1j9p.jpg)
Al termine dell'invio è possibile visualizzare il relativo log.
![Invio Completato](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/step-7jpg_uhx374.jpg)
E' possibile interrogare i log di comunicazione con Easy Crm e verificare eventuali avvisi relativi all'invio delle anagrafiche clienti.
![Visualizza LOG](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/step-8jpg_1bp9k2f.jpg)
La sincronizzazione invia solamente i dati dei clienti nel CRM, che vengono salvati come aziende. Le nuove aziende create nel CRM vengono poi recuperate da TSE. Le modifiche effettuate alle aziende nel CRM non vengono inviate al gestionale
Posizionarsi sulla Voce di menù del gestionale Alyante / Teamsystem Enterprise
![Voce di Menù - Strumenti di Collaborazione](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/microsoftteams-image_1a9kzyz.png)
Il programma "Integrazione Easy CRM" consente l'integrazione tra il gestionale e Easy CRM.
Il programma si presenterà in questo modo pronto per popolare i campi come da passi successivi.
![Menù Alyante / Teamsystem Enterprise](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1-stepjpg_1tlwzl7.jpg)
Configurazione - Parametri
Inserire il Web Api Key per attivare l'integrazione. Per creare la chiave, andare in SETUP => UTENTI => UTENTE.
Aprire il TAB "Web API Keys" e cliccare il bottone Aggiungi Web API Key per generare una chiave come mostrato in figura.
![Configurazione sul CRM](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/webapi-_l6mfh6.jpg)
Copiare il codice della WebAPI Key all'interno del campo dei parametri del gestionale
![Parametri Alyante / Teamsystem Enterprise per Connessione a CRM in Cloud](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/step-2jpg_1uytwfd.jpg)
Con il pulsante "Test Connessione" il gestionale effettua la connessione al CRM in CLOUD cliccare successivamente il tasto registra per memorizzare i parametri.
Configurazione - Utenti
Cliccando il pulsante "Scarica" il gestionale effettua il download degli utenti di CRM in Cloud all'interno dei suoi archivi.
![Utenti](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/step-3-_1lq8og8.jpg)
La scheda consente di scaricare il proprio account di attivazione e associarlo ad un agente del gestionale attraverso l'apposita lookup di selezione.
![Associazione Utente CRM con Agente Gestionale](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/step-4jpg_km3nld.jpg)
Una volta associato l'utente con l'agente del gestionale cliccare "Registra" per memorizzare il parametro.
Clienti - Invio
La scheda consente l'invio dei clienti presenti sul gestionale: nella griglia saranno visibili tutte le anagrafiche che non sono mai state inviate e che hanno gestito documenti e/o scritture contabili.
![Elenco Clienti da inviare al CRM in Cloud](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/step-5-_v1gn8g.jpg)
L'eventuale modifica di un campo dell'anagrafica cliente sul gestionale, permetterà un nuovo invio per aggiornare i dati del cliente su Easy CRM.
![Passaggio di Invio Dati al CRM in Cloud](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/step-6-_w1j9p.jpg)
Al termine dell'invio è possibile visualizzare il relativo log.
![Invio Completato](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/step-7jpg_uhx374.jpg)
Clienti - Storico
E' possibile interrogare i log di comunicazione con Easy Crm e verificare eventuali avvisi relativi all'invio delle anagrafiche clienti.
![Visualizza LOG](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/step-8jpg_1bp9k2f.jpg)
La sincronizzazione invia solamente i dati dei clienti nel CRM, che vengono salvati come aziende. Le nuove aziende create nel CRM vengono poi recuperate da TSE. Le modifiche effettuate alle aziende nel CRM non vengono inviate al gestionale
Aggiornato il: 29/04/2021
Grazie!