Articoli su: Integrazioni

Connettere il calendario e i contatti di Google o iCloud

Per connettere il calendario del CRM con quello che utilizzi abitualmente (iCloud o Google Calendar), ti basta configurare il tuo account in pochi semplici passaggi:

Accedi alla configurazione degli account esterni, cliccando sull'icona del tuo nome (in alto a destra) e quindi Visualizza profilo


Spostati ora alla voce Account Esterni e quindi clicca sul servizio che vuoi configurare


Configurazione con Google Calendar



account esterni

Clicca ora sul tasto Accedi e segui le istruzioni nella finestra di pop-up che si aprirà per collegare il tuo account al cloud.
Se non compare alcuna finestra, controlla di non avere un blocco pop-up attivo sul tuo browser.

Una volta collegato, il campo Username sarà stato popolato automaticamente con la tua email @gmail e non ti resterà che cliccare su Attiva e poi sul campo relativo al calendario da sincronizzare.



Configurazione con iCloud



Clicca su Calendario di iCloud per accedere alla configurazione: inserisci il tuo username; per la password, dovrai collegarti al sito di Apple per richiedere una password specifica:

accedi ail sito https://appleid.apple.com con le tue credenziali; nella pagina principale



clicca quindi su Genera password:



Dai un nome alla password e poi copia il codice generato: dovrai inserirlo al posto della password per poter collegare l'agenda del cloud con il tuo calendario di iCloud

Ora che hai inserito le credenziali, seleziona il calendario da sincronizzare, quindi attiva la sync e clicca su salva



Ti consigliamo di impostare un calendario vuoto da sincronizzare, in modo da utilizzarlo solamente per l'agenda di Tustena. Puoi anche collegare un calendario che utilizzi già, però tieni conto che poi ti ritroverai tutti gli appuntamenti inseriti in quel calendario anche nell'agenda di Tustena.



Per creare un nuovo calendario, consulta la guida scritta direttamente dal fornitore del servizio:
Google Calendar
iCloud


ATTENZIONE : Se l'utente non utilizza il CRM non vengono eseguite le sincronizzazioni (per ovvi motivi di risparmio di processo) , quindi se non viene effettuata la login al CRM da molto tempo potreste visualizzare l'agenda priva degli appuntamenti\contatti presenti in GOOGLE o ICLOUD , noterete però che in seguito alla login compariranno (non è immediato) .

Ti ricordiamo inoltre che vengono sincronizzati solamente gli appuntamenti e le attività di tipo visita , non le altre tipologie di attività .

Ricordati:
imposta solamente un account esterno di sincronizzazione con l'agenda del CRM, per evitare che si crei confusione tra le agende dei vari servizi
Tutti i calendari sono personali per natura , quindi non configurare lo stesso calendario su utenti diversi del CRM: nel caso in cui si tratti di un'agenda condivisa, utilizza la condivisione dell'agenda presente nel CRM.
Ecco il link alla guida: agenda condivisa

Aggiornato il: 02/08/2024

È stato utile questo articolo?

Condividi il tuo feedback

Annulla

Grazie!