Come configurare l'integrazione con Danea EasyFatt
il CRM in Cloud è compatibile con i dati che provengono da Danea Easyfatt, ed è in grado di esportare i documenti in formato . defxml
Le versioni di Danea Easyfatt supportate sono la Enterprise e la Enterprise One
Il plugin si può installare da SETUP>Configurazioni; sempre dalla stessa pagina installa prima il modulo dei preventivi e del catalogo, se non lo hai già fatto, per poter abilitare anche l'installazione di Danea plugin
Per poter configurare l'esportazione dei clienti da Easyfatt al CRM, è necessario che il gestionale sia aggiornato almeno alla 2023.54
Dal gestionale, accedi al menu Strumenti>Aggiorna clienti su e-commerce
Se non vedi la voce di menu, tieni premuto il tasto CTRL mentre apri il menu degli strumenti
portati quindi sul tab Impostazioni, ed inserisci le tue credenziali di accesso al CRM: nel campo Indirizzo web di pubblicazione (URL) inserisci questo testo
https://app.crmincloud.it/api/v1/easyfatt/import/customers
Clicca poi su Invia per inviare i tuoi clienti al CRM.
I clienti possono solo essere inviati da EasyFatt verso CRM in Cloud attraverso questa procedura; il gestionale non recepisce eventuali modifiche operate da CRM
E' possibile esportare i documenti di vendita che hai inserito nel CRM passando per la sezione delle sincronizzazioni: il sistema ti chiederà se vuoi esportare il preventivo del CRM come preventivo oppure ordine per Danea. Una volta che avrai installato il plugin per Danea, clicca sull'ingranaggio e scegli se esportare come preventivi oppure ordini Danea
Ora in Vendite>Preventivi puoi compilare l'offerta e salvarla.
Nel momento in cui passerai allo stato Concludi presente nella barra di avanzamento del preventivo e sceglierai di portarlo in Chiuso-Accettato, troverai un nuovo tasto con l'opzione di esportazione: cliccaci e verrà generato un file .defxml pronto da importare nel gestionale.
In Danea invece procedi dallo strumento di importazione del gestionale per importare il file che hai generato: dal menu Strumenti, scegli Scarica ordini da e-commerce
Per aggiornare il catalogo prodotti vai nel menu Strumenti>Aggiorna prodotti su e-commerce
Aggiungi la username e la password dell'utente; nel campo dell'indirizzo, inserisci il link
https://app.crmincloud.it/api/v1/easyfatt/import/products
N.b. Il catalogo non si sincronizza se in Danea non sono valorizzati i codici degli articoli. Gli articoli possono solo essere inviati dal gestionale al CRM, tramite questa procedura. Non vengono aggiornati automaticamente o inviate le modifiche del CRM a Easyfatt
Le versioni di Danea Easyfatt supportate sono la Enterprise e la Enterprise One
Il plugin si può installare da SETUP>Configurazioni; sempre dalla stessa pagina installa prima il modulo dei preventivi e del catalogo, se non lo hai già fatto, per poter abilitare anche l'installazione di Danea plugin
Importazione delle anagrafiche
Per poter configurare l'esportazione dei clienti da Easyfatt al CRM, è necessario che il gestionale sia aggiornato almeno alla 2023.54
Dal gestionale, accedi al menu Strumenti>Aggiorna clienti su e-commerce
Se non vedi la voce di menu, tieni premuto il tasto CTRL mentre apri il menu degli strumenti
portati quindi sul tab Impostazioni, ed inserisci le tue credenziali di accesso al CRM: nel campo Indirizzo web di pubblicazione (URL) inserisci questo testo
https://app.crmincloud.it/api/v1/easyfatt/import/customers
Clicca poi su Invia per inviare i tuoi clienti al CRM.
I clienti possono solo essere inviati da EasyFatt verso CRM in Cloud attraverso questa procedura; il gestionale non recepisce eventuali modifiche operate da CRM
Esportazione documenti di vendita
E' possibile esportare i documenti di vendita che hai inserito nel CRM passando per la sezione delle sincronizzazioni: il sistema ti chiederà se vuoi esportare il preventivo del CRM come preventivo oppure ordine per Danea. Una volta che avrai installato il plugin per Danea, clicca sull'ingranaggio e scegli se esportare come preventivi oppure ordini Danea
Ora in Vendite>Preventivi puoi compilare l'offerta e salvarla.
Nel momento in cui passerai allo stato Concludi presente nella barra di avanzamento del preventivo e sceglierai di portarlo in Chiuso-Accettato, troverai un nuovo tasto con l'opzione di esportazione: cliccaci e verrà generato un file .defxml pronto da importare nel gestionale.
In Danea invece procedi dallo strumento di importazione del gestionale per importare il file che hai generato: dal menu Strumenti, scegli Scarica ordini da e-commerce
Importazione del Catalogo da Danea al CRM
Per aggiornare il catalogo prodotti vai nel menu Strumenti>Aggiorna prodotti su e-commerce
Aggiungi la username e la password dell'utente; nel campo dell'indirizzo, inserisci il link
https://app.crmincloud.it/api/v1/easyfatt/import/products
N.b. Il catalogo non si sincronizza se in Danea non sono valorizzati i codici degli articoli. Gli articoli possono solo essere inviati dal gestionale al CRM, tramite questa procedura. Non vengono aggiornati automaticamente o inviate le modifiche del CRM a Easyfatt
Aggiornato il: 05/09/2023
Grazie!