Abilitare l’accesso IMAP/POP su Office 365 / Exchange Online
Per impostazione predefinita, l’accesso ad Exchange OnLine attraverso i protocolli IMAP e POP è disabilitato in favore dei loro protocolli proprietari.
Ripristinare l’accesso IMAP/POP
Per farlo è necessario disattivare le impostazioni predefinite per la sicurezza, in questo modo:
- Aprire la console di amministrazione di Azure
- Dall’elenco dei preferiti di sinistra, selezionare Azure Active Directory
- Spostarsi sulla scheda Proprietà
- A fondo pagina, cliccare sul link Gestisci le impostazioni predefinite per la sicurezza
- Nel pannello di destra, spostare il selettore su No
Una volta eseguita questa operazione vengono riabilitati i servizi standard di posta non propietari di Exchange.
Abilitare gli utenti
- Aprire il Microsoft 365 admin center e andare su Utenti > Utenti Attivi (Users > Active users).
- Selezionare l'utente, e sulla finestra che si apre cliccare sul tab Posta (Mail).
- Nella sezione Posta, selezionare Gestire le applicazioni di posta elettronica (Manage email apps).
- Verificare che siano attivi IMAP e SMTP Autenticato
- Salvare
KB ufficiale: https://docs.microsoft.com/en-us/exchange/troubleshoot/administration/cannot-connect-mailbox-pop-imap-outlook
Disabilitare l'autenticazione legacy con password
Per inibire l'accesso con sistemi di autenticazione ormai considerati non sicuri da Microsoft ci sono due possibilità:
1) Creare una regola di autenticazione condizionale (conditional access policy), e bloccare la basic authentication per le mailbox che vanno utilizzare con il CRM.
N.B. IMAP e SMTP sono considerati ‘other clients’.
KB ufficiale: https://docs.microsoft.com/en-us/azure/active-directory/conditional-access/block-legacy-authentication
2) Ceare un' AuthenticationPolicy in Exchange Online, impostando AllowBasicAuthSmtp a False (e tutti gli altri protocolli), e associarla alla mailbox di invio associata al CRM.
Aggiornato il: 22/12/2020
Grazie!