Impostare un obiettivo commerciale
Nel CRM in Cloud puoi tenere sotto controllo l'operato dei tuoi commerciali configurando un cruscotto in homepage dove ti viene mostrato se un obiettivo mensile prefissato stia per essere raggiunto o meno.
Vai in Setup>Configurazioni>Sales Performance>Obiettivi e clicca sul tasto nuovo
La schermata che si aprirà ti chiederà pochi dati:
il Titolo che vuoi dare al target
l' utente di riferimento ( se non specifichi alcun utente verranno presi in considerazione tutti)
l' Obiettivo, ovvero un menu a tendina dove puoi specificare se considerare l'importo totale delle opportunità oppure il numero totale di opportunità o preventivi che viene lavorato
il periodo di riferimento che deve essere messo in relazione con il valore (da specificare subito sotto)
infine, se vuoi visualizzare il grafico nella dashboard delle statistiche
Una volta inseriti i dati, clicca sull'icona del salvataggio in basso a destra.
se vuoi puoi aggiungere più di un indicatore di performance: clicca su nuovo e inserisci i dati per il nuovo indicatore
Gli indicatori di performance da te creati saranno disponibili in homepage:
Le statistiche degli obiettivi tengono conto della data di creazione dell'oggetto (preventivo, opportunità), per cui una volta creato non è possibile modificarla per spostarlo negli obiettivi da un mese all'altro
Per gli ordini, la data che fa fede è quella dell'ordine e non la data di conversione (quindi la data del preventivo). Se nel preventivo è assegnato il commerciale, il contatore terrà conto di quell'utente altrimenti di chi converte il preventivo in ordine
Come configurarlo
Vai in Setup>Configurazioni>Sales Performance>Obiettivi e clicca sul tasto nuovo
La schermata che si aprirà ti chiederà pochi dati:
il Titolo che vuoi dare al target
l' utente di riferimento ( se non specifichi alcun utente verranno presi in considerazione tutti)
l' Obiettivo, ovvero un menu a tendina dove puoi specificare se considerare l'importo totale delle opportunità oppure il numero totale di opportunità o preventivi che viene lavorato
il periodo di riferimento che deve essere messo in relazione con il valore (da specificare subito sotto)
infine, se vuoi visualizzare il grafico nella dashboard delle statistiche
Una volta inseriti i dati, clicca sull'icona del salvataggio in basso a destra.
se vuoi puoi aggiungere più di un indicatore di performance: clicca su nuovo e inserisci i dati per il nuovo indicatore
Gli indicatori di performance da te creati saranno disponibili in homepage:
Le statistiche degli obiettivi tengono conto della data di creazione dell'oggetto (preventivo, opportunità), per cui una volta creato non è possibile modificarla per spostarlo negli obiettivi da un mese all'altro
Per gli ordini, la data che fa fede è quella dell'ordine e non la data di conversione (quindi la data del preventivo). Se nel preventivo è assegnato il commerciale, il contatore terrà conto di quell'utente altrimenti di chi converte il preventivo in ordine
Aggiornato il: 14/02/2024
Grazie!