Conversione di un Lead in Azienda/Contatto
Un Lead può essere convertito in Azienda o Contatto in qualsiasi momento partendo dalla scheda anagrafica del lead stesso. Basta cliccare sulle opzioni del tasto Nuovo Lead e selezionare Converti Lead in Azienda/Contatto
![Converti lead](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/screenshot-2019-04-24-195502_1vkfs8l.png)
In alternativa, quando un lead viene portato in uno stato di tipo qualificato, il sistema chiederà in automatico se si desidera convertire l'anagrafica da Lead ad Azienda/Contatto
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_1s0vhdb.png)
Lo stato del lead si può configurare in SETUP>Configurazioni>Anagrafiche>Stato avanzamento lead, impostando una tipologia di tipo "qualificato" (come detto sopra)
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/2_iz465o.png)
A questo punto, chiederà come convertire il lead (le opzioni saranno selezionabili in base al fatto che siano stati compilati o meno i campo obbligatori Cognome e Ragione sociale
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/3_iif74f.png)
Dopo la conversione, si verrà portati nella scheda del nuovo cliente e, come per la conversione manuale, tutte le attività, opportunità,etc. saranno trasferite nella nuova anagrafica
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/4_lgqalm.png)
Il lead verrà spostato in SETUP>Record eliminati>tab Lead eliminati e verrà cancellato automaticamente dal sistema dopo 30 giorni. Dal limbo è possibile cancellarlo definitivamente manualmente oppure ripristinarlo tra i lead. E' possible anche eseguire il rollback della conversione (ovvero annullare la conversione in contatto/azienda e ripristinare il lead allo stato precedente con gli oggetti a lui prima collegati) , scegliendo l'apposita funzione nel menu di destra (dopo aver selezionato i lead da ripristinare)
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/5_hvt496.png)
![Converti lead](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/screenshot-2019-04-24-195502_1vkfs8l.png)
In alternativa, quando un lead viene portato in uno stato di tipo qualificato, il sistema chiederà in automatico se si desidera convertire l'anagrafica da Lead ad Azienda/Contatto
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_1s0vhdb.png)
Lo stato del lead si può configurare in SETUP>Configurazioni>Anagrafiche>Stato avanzamento lead, impostando una tipologia di tipo "qualificato" (come detto sopra)
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/2_iz465o.png)
A questo punto, chiederà come convertire il lead (le opzioni saranno selezionabili in base al fatto che siano stati compilati o meno i campo obbligatori Cognome e Ragione sociale
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Dopo la conversione, si verrà portati nella scheda del nuovo cliente e, come per la conversione manuale, tutte le attività, opportunità,etc. saranno trasferite nella nuova anagrafica
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/4_lgqalm.png)
Il lead verrà spostato in SETUP>Record eliminati>tab Lead eliminati e verrà cancellato automaticamente dal sistema dopo 30 giorni. Dal limbo è possibile cancellarlo definitivamente manualmente oppure ripristinarlo tra i lead. E' possible anche eseguire il rollback della conversione (ovvero annullare la conversione in contatto/azienda e ripristinare il lead allo stato precedente con gli oggetti a lui prima collegati) , scegliendo l'apposita funzione nel menu di destra (dopo aver selezionato i lead da ripristinare)
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/5_hvt496.png)
Aggiornato il: 14/10/2020
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