Conversione di un Lead in Azienda/Contatto
Un Lead può essere convertito in Azienda o Contatto in qualsiasi momento partendo dalla scheda anagrafica del lead stesso. Basta cliccare sulle opzioni del tasto Nuovo Lead e selezionare Converti Lead in Azienda/Contatto
In alternativa, quando un lead viene portato in uno stato di tipo qualificato, il sistema chiederà in automatico se si desidera convertire l'anagrafica da Lead ad Azienda/Contatto
Lo stato del lead si può configurare in SETUP>Configurazioni>Anagrafiche>Stato avanzamento lead, impostando una tipologia di tipo "qualificato" (come detto sopra)
A questo punto, chiederà come convertire il lead (le opzioni saranno selezionabili in base al fatto che siano stati compilati o meno i campo obbligatori Cognome e Ragione sociale
Dopo la conversione, si verrà portati nella scheda del nuovo cliente e, come per la conversione manuale, tutte le attività, opportunità,etc. saranno trasferite nella nuova anagrafica
Il lead verrà spostato in SETUP>Record eliminati>tab Lead eliminati e verrà cancellato automaticamente dal sistema dopo 30 giorni. Dal limbo è possibile cancellarlo definitivamente manualmente oppure ripristinarlo tra i lead. E' possible anche eseguire il rollback della conversione (ovvero annullare la conversione in contatto/azienda e ripristinare il lead allo stato precedente con gli oggetti a lui prima collegati) , scegliendo l'apposita funzione nel menu di destra (dopo aver selezionato i lead da ripristinare)
In alternativa, quando un lead viene portato in uno stato di tipo qualificato, il sistema chiederà in automatico se si desidera convertire l'anagrafica da Lead ad Azienda/Contatto
Lo stato del lead si può configurare in SETUP>Configurazioni>Anagrafiche>Stato avanzamento lead, impostando una tipologia di tipo "qualificato" (come detto sopra)
A questo punto, chiederà come convertire il lead (le opzioni saranno selezionabili in base al fatto che siano stati compilati o meno i campo obbligatori Cognome e Ragione sociale
Dopo la conversione, si verrà portati nella scheda del nuovo cliente e, come per la conversione manuale, tutte le attività, opportunità,etc. saranno trasferite nella nuova anagrafica
Il lead verrà spostato in SETUP>Record eliminati>tab Lead eliminati e verrà cancellato automaticamente dal sistema dopo 30 giorni. Dal limbo è possibile cancellarlo definitivamente manualmente oppure ripristinarlo tra i lead. E' possible anche eseguire il rollback della conversione (ovvero annullare la conversione in contatto/azienda e ripristinare il lead allo stato precedente con gli oggetti a lui prima collegati) , scegliendo l'apposita funzione nel menu di destra (dopo aver selezionato i lead da ripristinare)
Aggiornato il: 14/10/2020
Grazie!