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Come si configura l'Integrazione con Contabilità in Cloud (ex Reviso)?

Il connettore di Contabilità in Cloud (CiC) permette di sincronizzare automaticamente i dati tra Contabilità in Cloud e CRM in Cloud.

Il connettore prevede la sincronizzazione di:

Clienti Contabilità in Cloud che corrisponderanno ad Aziende nel CRM
Invio dei documenti di vendita del CRM
Catalogo prodotti
Aliquote IVA, Termini di pagamento, unità di misura del catalogo


L'invio dei dati da una piattaforma all'altra avviene automaticamente:

quando inseriamo un nuovo cliente Contabilità in Cloud
quando modifichiamo un cliente Contabilità in Cloud e/o Azienda CRM esistente e sincronizzato

La sincronizzazione (da CiC a CRM) può essere anche avviata manualmente (vedi sezione Sincronizza Clienti/Aziende).


Configurazione


Importante nel CRM è che siano installati il plugin per Contabilità in Cloud e quelli del modulo vendite (ossia plugin Catalogo e quello Preventivi) : si possono installare cliccando sull'icona blu Installa


La configurazione lato CRM (raggiungibile in Setup > Configurazioni > Sincronizzazioni > Contabilità in Cloud) per poter essere attivata correttamente richiede di specificare l’Agreement Grant
Token generabile direttamente dal CRM (premendo l'icona a forma di chiave indicata dalla freccia nell'immagine) effettuando l’accesso al proprio contratto con utente CiC amministratore.

Una volta che l’Agreement Grant Token è stato correttamente generato il box di configurazione del CRM lo mostrerà, i passi successivi saranno l'attivazione del plugin e la scelta dei tipi da sincronizzare (i toggle dei contatti e degli ordini da attivare).
Fatto questo è necessario premere il pulsante Salva in basso a destra per portare a termine la configurazione.






Campi aggiuntivi


Il connettore crea alcuni campi aggiuntivi di tipo selezione per tenere traccia di alcuni campi, spesso obbligatori in CiC, che non sono presenti nel CRM.

Aziende:
Valuta Reviso (obbligatorio in CiC )
Gruppo clienti Reviso (obbligatorio in CiC )
Termini di pagamento Reviso (obbligatorio in CiC )
Modalità di pagamento CiC
Zona iva Reviso (obbligatorio in CiC )
Gruppo prezzi Reviso

I campi aggiuntivi vengono valorizzati automaticamente con il valore corretto nel caso di dati provenienti
da Contabilità in Cloud.

Nel caso di dati originati dal CRM questi campi aggiuntivi vanno popolati manualmente altrimenti, qualora obbligatori in CiC, si otterrà un errore al momento dell’invio dei dati al gestionale.
Per poter valorizzare queste informazioni in fase di inserimento nuova Azienda è necessario entrare nella scheda completa dell'anagrafica e compilare i campi.


Sincronizza Clienti/Aziende


Il toggle che hai attivato in fase di configurazione del connettore CiC, ti permette di sincronizzare i clienti del gestionale ed importarli nel CRM come aziende

Nel dettaglio: vengono scaricati nel CRM come Aziende i Clienti presenti in CiC che non sono già associati ad Aziende nel CRM, inoltre vengono aggiornati i dati (in CiC e/o CRM, in base a dove si trova l'anagrafica non aggiornata) di Clienti CiC/Aziende CRM già associati tra loro.

Quando crei una nuova azienda nel CRM invece, la puoi inviare in CiC tramite l'apposito tasto




Sincronizzazione Documenti di vendita


Quando attivi il modulo vendite, le voci di Aliquote, Modalità di pagamento e Termini di pagamento vengono automaticamente sincronizzati con il gestionale alla sincronizzazione delle anagrafiche. Per il catalogo prodotti invece, è necessario avviare la procedura apposita.

Per i documenti di vendita (preventivi) comparirà un tasto "invia preventivo a CiC" che sincronizzerà il documento nel momento in cui lo reputerai pronto per l'invio al gestionale.

Affinché sia valido il codice degli articoli deve coincidere con i codici presenti nelle righe del documento del CRM.





Se l'anagrafica non è presente in CiC , verrà creata nel gestionale con l'invio del preventivo. Tuttavia il processo è possibile solamente se il documento è collegato ad una azienda


Stampa dei preventivi


Puoi utilizzare i template di stampa di CiC direttamente dal CRM ma solo se prima avrai sincronizzato il documento con il gestionale. Troverai i preventivi presenti in CiC nell'elenco dei tuoi preventivi, contraddistinti dalla dicitura (CiC)






FAQ



Di seguito vengono riportati alcuni messaggi di errore comuni con le relative spiegazioni.

Reviso - Could not create customer. A supplier needs to have a country code to be able to have a province.
Nell'anagrafica CRM è stata inserita la provincia ma non la nazione. Reviso richiede che se viene inserita la provincia ci debba essere anche la nazione.

Reviso - Could not create customer. The chosen VAT zone is not valid for the country in which your agreement exists.
Non è stato valorizzato il campo aggiuntivo Zona iva Reviso (Reviso Vat Zone) nell'anagrafica CRM.

Reviso - Schema validation failed.
Ricontrollare i dati inseriti nel CRM, probabilmente non sono state inserite informazioni che Reviso ritiene obbligatorie. Se l'inserimento dell'azienda nel CRM è stato fatto in modalità veloce (e non scheda completa) modificare l'azienda appena creata aggiungendo i dati mancanti (vedi la sezione "Campi aggiuntivi" di questa guida).

Aggiornato il: 04/01/2024

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