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Come creare una newsletter

Come creare una newsletter




Vai in Campagne>Template e clicca Nuovo Template E-Mail in alto a destra per crearne uno partendo da zero. I template che andrai a creare verranno inseriti successivamente in questa pagina

Dopo aver cliccato su Nuovo template E-Mail, potrai selezionare un template tra i modelli disponibili (che potrai poi personalizzare) oppure un modello vuoto (Empty) che trovi a fondo pagina. Posizionati con il mouse sopra il template scelto e clicca sul nome che compare al centro per selezionarlo






Se hai già un template in HTML pronto, puoi copiare il codice ed incollarlo selezionando Crea template in HTML dal menu delle opzioni





Come funziona l'editor




L'editor consente di creare newsletter avendo a disposizione tutti gli strumenti principali che caratterizzano questo tipo di messaggi, mettendo a disposizione un layout che è già diviso in 3 macro sezioni. Questo aiuta anche la compatibilità della formattazione della mail con i vari dispositivi da cui potrà essere letta (PC, smartphone, tablet).





Le 3 “zone” in cui è diviso l'editor sono: header, body e footer

L'header è la prima parte della tua newsletter, solitamente contiene il titolo o le indicazione di cosa la tua mail andrà a promuovere
Il Body contiene le informazioni vere e proprie della newsletter
Il Footer infine contiene solitamente la firma della tua newsletter, ovvero i dati della tua azienda ed eventuali link social piuttosto che quello per disiscriversi dall'invio di altre NL

Per sapere come modificare la firma, consulta la pagina apposita della guida

Per ciascuna zona andremo ad inserire gli oggetti che ci occorrono per costruire il nostro messaggio.
Importante è cominciare sempre con l’oggetto sezione in quanto andrà a definire la separazione dello spazio della zona che sto editando.

Per inserire un qualsiasi oggetto nella mail trascinalo con il mouse dalla colonna di sinistra verso il template

Qui sotto ora vediamo i singoli componenti dell'editor


Sezione



Si tratta del componente principale della newsletter, che ti permette di gestire gli tutti gli altri componenti: lo si utilizza principalmente nell'header e nel body. Comincia sempre con una sezione prima di inserire un oggetto testo, un oggetto immagine etc. perchè ti aiuterà a mantenere la formattazione della mail





Le configurazioni:
Struttura: decidi in quante parti verrà divisa la sezione
Colore dello sfondo: il background dell’intera sezione
Immagine di sfondo: l’URL dell’immagine di background

Una volta che avrai definito la struttura, potrai trascinarvi all'interno altri componenti (ad esempio una immagine nella colonna a sinistra ed un testo in quella di destra). Il drag new item here serve per mantenere lo spazio nel caso volessi inserire un secondo elemento sotto il primo inserito, anche se consigliamo di aggiungere un'altra sezione specie se dovete distanziare gli elementi






Testo



La classica casella di testo, della quale si possono impostare le proprietà più comuni come font, dimensione, colore, margine della casella etc.





Il pannello ha due tab: quello contenente il testo ed il tab per la formattazione del componente (ovvero poter modificarne la struttura per alcuni parametri del testo e come apparirà all'interno della newsletter)

Nota che è possibile modificare il font del testo ma scegliendo tra quelli disponibili (non è possibile inserire altri font dall'esterno)

Per quanto riguarda il pannello del testo, il CRM mette a disposizione alcuni Campi unione, ovvero delle stringhe particolari che vengono sostituire dinamicamente con le informazioni del cliente che riceverà la newsletter. Basta cliccare sul tasto con le parentesi quadre e trascinare il campo desiderato nel riquadro del testo




Nell'esempio sopra, la stringa {{ companyName }} verrà sostituita con la ragione sociale del cliente che riceverà la newsletter. Ovviamente funzionerà se devo inviare il messaggio verso aziende, mentre se dovrò inviare a contatti, userò la stringa equivalente {{ surname }} (cognome) {{ name }} (nome)


Distanziatore



Inserisce un’interruzione costituita da una linea, che può essere più o meno marcata





Bottone



Il classico pulsante che rinvia ad un link di una pagina web. Le opzioni principali sono le stesse della casella di testo, al quale si aggiungono l’arrotondamento degli angoli e l’URL del link di richiamo.



Nel campo Testo inserisci l'etichetta che vuoi compaia all'interno del componente, nel collegamento invece l'indirizzo web al quale deve reindirizzare il destinatario della newsletter. Più sotto trovi come modificare la struttura del bottone nella newsletter



Immagine



Con questo componente potrai inserire immagini nel template: trascina il componente nel punto del template desiderato, quindi cliccaci sopra





Nella tendina a sinistra potrai caricare un'immagine nel CRM da poter utilizzare per la tua mail oppure inserire l'indirizzo web se è già pubblicata.
Clicca sull'icona per caricare il file nel CRM




ora che l'hai caricata, clicca sopra l'immagine e poi click in alto a destra su Usa l'immagine selezionata. Ogni componente immagine può contenere soltanto 1 immagine, per cui dovrai inserire nel tuo layout un nuovo componente per ciascuna immagine che vorrai inserire.

Infine utilizza le proprietà del pannello a sinistra per regolare l'immagine. Ricorda che nell'editor la visualizzazione è adattata per contenere tutti i componenti ma che per avere un riscontro reale di come possa poi apparire la newsletter al destinatario che la riceverà, devi visualizzare l'anteprima (il pannello a fianco)






Immagine più testo



Questo componente ti permette invece di inserire una sezione che contenga sia un'immagine che un testo descrittivo. L'immagine si inserisce come per il componente immagine descritto sopra mentre il testo ha il proprio editor per la formattazione.





All'interno del pannello sono presenti 2 tab (Testo e Formattazione): nel primo inserisci l'immagine ed il testo da visualizzare mentre nel secondo potrai modificarne gli attributi (ad esempio per regolare le dimensioni dell'immagine oppure spostare il testo a fianco piuttosto che sopra etc.)





Video



Il componente video permette di inserire un link ad un video di una piattaforma esterna (come youtube, per esempio): trascina il componente nella sezione o nella zona dove vuoi che compaia il link




Clicca sul componente all'interno della mail: puoi specificare l'URL del video, inserire una didascalia e gestire i parametri del componente dal tab formattazione





Il video non può essere aperto direttamente nella mail; il destinatario del messaggio, quando cliccherà sul video, verrà rediretto al link dove poterlo visualizzare


HTML



Il componente HTML permette di inserire direttamente il proprio codice nella newsletter






Social



Questo componente ti permette di inserire i link ai tuoi social network direttamente nella mail





Quando lo inserisci, sono già presenti i link dei social più diffusi che puoi compilare come nell'esempio (mettendo il tuo URL). Per cancellare la riga clicca sul cestino presente nella casella dell'indirizzo mentre se vuoi inserire un altro social clicca su Aggiungi link e scegli il social per il quale stai inserendo il collegamento.
Nel caso tu volessi inserire il collegamento a Whatsapp, il link sarà composto da +39 ed il numero di telefono da contattare




Nel caso tu volessi invece inserire il collegamento a Telegram, l'indirizzo da inserire è https://t.me/nickname (dove al posto di nickname scrivi il tuo nick di Telegram)



File



Nella newsletter non puoi inserire allegati da attachare al messaggio, tuttavia puoi caricare nel CRM in cloud un file ed inserire nella tua newsletter il link per scaricarlo. Questo ha come vantaggio il fatto che potrai inviare molte più mail e che la soluzione è più gradita dai filtri antispam.

Funziona in questo modo: inserisci il componente File nel tuo template, quindi cliccaci sopra per far comparire la tendina dell'editor





Dove trovi Seleziona il file per l'archivio, puoi cliccare sulla nuvola per caricare un file dal PC oppure cliccando sulla lente potrai ricercare un file che è già presente nell'archivio del CRM. Ricordati di inserire un componente File per ciascun file che vorrai inserire nella newsletter; per cancellare un file inserito, clicca sulle opzioni a fianco del file caricato e seleziona Rimuovi prima di inserire un altro file






Firma



Viene inserita di default nel footer dell'immagine: è necessario in quanto inserisce nella newsletter che viene inviata al cliente i dati della tua azienda e un link personalizzato per la disiscrizione alle mailing list (vedi anche la guida sulla firma)

Puoi personalizzarla da SETUP>Configurazioni>Campagne>Firme mailing list: si aprirà un editor dove potrai modificare il testo che compare

Aggiornato il: 16/08/2024

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