Per accedere a GMail o GCalendar dal CRM, Google mette a disposizione un sistema di gestione delle credenziali che permette di generare una password specifica per il CRM, in modo da poterla revocare in qualsiasi momento.

Per attivare la password dedicata al CRM procedere come segue:

Fase 1
Vai alla pagina Account Google.
Nel riquadro di navigazione a sinistra, fai clic su Sicurezza.
Nel riquadro "Accesso a Google", fai clic su Password per le app. Se richiesto, inserisci la password.

Se non riesci ad accedere alla pagina significa che la verifica in due passaggi non è stata configurata per il tuo account.
In questo caso devi prima attivare la verifica in due passaggi, altrimenti prosegui dal punto 2.

Fase 2
In fondo, fai clic su Seleziona app e scegli l'app utilizzata.
Fai clic su Seleziona dispositivo e seleziona Altra (nome personalizzato).
Inserisci CRM come nome personalizzato.
Fai clic su Genera.
Prendi nota della password per l'app (il codice di 16 caratteri nella barra gialla) da utilizzare nel CRM.
Fai clic su Fine.
Dopo aver completato la procedura, non vedrai più il codice della password per l'app. Vedrai, tuttavia, un elenco di app e dispositivi per cui hai creato password per l'app.

Completata questa operazione, devi utilizzare questa password come credenziale di accesso all'interno delle configurazioni di posta e calendario del CRM.

Se non vuoi attivare l'autenticaziona a due fattori
puoi sempre attivare l' autorizzazione di app meno sicure.

Questa modalità permette di utilizzare la tua password di Google per consentire l'accesso alla tua posta e al tuo calendario anche al CRM. Per attivare questa funzione vai su questa pagina di Google.

Questa modalità di accesso è sconsigliata da Google.

Se stai utilizzando Google Suite, presta attenzione a non disabilitare l'autenticazione a due fattori: dal momento in cui non sarà più attiva, la password generata per il CRM non sarà pià valida
È stato utile questo articolo?
Annulla
Grazie!