Dopo aver effettuato un invio di una mailing list puoi consultare delle statistiche (sia riepilogative che per singola mail) che ti possono dare delle informazioni molto utili sull'andamento dell'invio



In Campagne>Archivio trovi l'elenco dei tuoi invii. Cliccando su un invio entri nel dettaglio delle statistiche, in particolare troverai 3 tab: Archivio, Statistiche e Statistiche user agent.

Archivio



Questo è il sommario dell'invio, dove trovi:

gli invii previsti
quante mail sono arrivate a destinazione (consegnate)
quante mail hanno riscontrato errori di invio (non inviate)
la redemption, ovvero quante mail sono state aperte. La percentuale esprime quindi quante mail sono state aperte rispetto agli invii previsti per la tua newsletter

Statistiche

Qui puoi consultare le statistiche in dettaglio di come sono andati gli invii

Stato di invio della mail
Ti indica il dato relativo all'esito dell'invio della mail , ovvero quante delle mail che hai inviato sono state recapitate con successo e quante invece non sono giunte a destinazione a causa di errori in fase di invio.

Redemption tassi di feedback e Redemption orari di iterazioni
Qui ti esponiamo dei grafici per capire l'andamento della tua campagna, rapportata alla media delle campagne (seconda colonna del grafico feedback). Gli orari di iterazioni invece mostrano giorno e ora in cui i destinatari hanno interagito con la newsletter che hai inviato loro.

Dettaglio errori invio e-mail
Nel caso in cui viene riscontrato un errore, viene riportato nel dettaglio , per ogni singola mail , il motivo per cui non è avvenuto il recapito .

Data click
All'interno di una mail puoi inserire dei link e registrarne l'avvenuta apertura, questo dato viene visualizzato in questo box.
Ricorda che non è possibile conteggiare il numero di volte che il link viene aperto ma solamente se il destinatario ha cliccato o meno nel link.

Data apertura
Come avviene per i link, è possibile sapere se la mail inviata è stata aperta o meno . Anche in questo caso non ci viene fornito il dato sul numero di volte che viene aperta ma solo se è avvenuta l'apertura.

ATTENZIONE : Questo dato può risultare non del tutto attendibile in quanto alcuni client di posta richiedono all'operatore di scaricare le immagini inline contenute nella mail ,e poichè il conteggio avviene tramite un pixel che viene iniettato nella mail , affinchè avvenga correttamente è necessario che il destinatario dia il consenso per il download delle immagini. Questo si verifica soprattutto con il client di posta Outlook.

Statistiche User Agent

Tramite queste statistiche puoi sapere da quali Browser , SO e Piattaforme sono state visualizzate le mail che sono state inviate.

È stato utile questo articolo?
Annulla
Grazie!