Le email dei flussi
Nelle email che vengono mandate da un flusso, puoi utilizzare i campi unione dell'elemento collegato al flusso stesso per inserire le informazioni nella mail stessa che viene inviata
Facciamo un esempio semplice: predispongo un flusso che avvisi il commerciale che è stata creata una nuova opportunità
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_kdo6of.png)
Questo flusso ha il compito di controllare ogni volta che viene creata una nuova opportunità e di inviare una mail al proprietario della stessa per notificargli che ha in carico una nuova trattativa. La notifica viene inviata tramite un oggetto email che contiene i dati della opportunità appena creata ed il link alla stessa
La configurazione della mail verrà fatta in questo modo:
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_5332ic.png)
Quando verrà inserita una nuova opportunità, la mail di notifica arriverà con questo testo:
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_15tomqo.png)
Per inserire le informazioni dell'opportunità nella mail, vai su SETUP>Moduli di stampa>Opportunità, quindi scegli dall'elenco il campo che ti serve, trascinalo dentro l'editor e poi copialo ed incollalo nel testo del messaggio che deve partire dal flusso
Per inserire un link nella mail, è presente il tasto apposito nell'editor: seleziona il testo, quindi click sul tasto link e poi completa inserendo il percorso del sito tra le parentesi rotonde
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_15rft9u.png)
Se vuoi inserire il link all'oggetto per il quale il flusso sta inviando la mail, riporta il seguente campo unione:
{{ opportunity.Url }} se è una opportunità (come nell'esempio qui sopra)
{{ activity.Url }} se si tratta di una attività
{{ Company.Url }} {{ contact.Url }} {{ lead.Url }} per le anagrafiche (rispettivamente azienda, contatto, lead)
Facciamo un esempio semplice: predispongo un flusso che avvisi il commerciale che è stata creata una nuova opportunità
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_kdo6of.png)
Questo flusso ha il compito di controllare ogni volta che viene creata una nuova opportunità e di inviare una mail al proprietario della stessa per notificargli che ha in carico una nuova trattativa. La notifica viene inviata tramite un oggetto email che contiene i dati della opportunità appena creata ed il link alla stessa
La configurazione della mail verrà fatta in questo modo:
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_5332ic.png)
Quando verrà inserita una nuova opportunità, la mail di notifica arriverà con questo testo:
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_15tomqo.png)
Per inserire le informazioni dell'opportunità nella mail, vai su SETUP>Moduli di stampa>Opportunità, quindi scegli dall'elenco il campo che ti serve, trascinalo dentro l'editor e poi copialo ed incollalo nel testo del messaggio che deve partire dal flusso
Per inserire un link nella mail, è presente il tasto apposito nell'editor: seleziona il testo, quindi click sul tasto link e poi completa inserendo il percorso del sito tra le parentesi rotonde
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_15rft9u.png)
Se vuoi inserire il link all'oggetto per il quale il flusso sta inviando la mail, riporta il seguente campo unione:
{{ opportunity.Url }} se è una opportunità (come nell'esempio qui sopra)
{{ activity.Url }} se si tratta di una attività
{{ Company.Url }} {{ contact.Url }} {{ lead.Url }} per le anagrafiche (rispettivamente azienda, contatto, lead)
Aggiornato il: 23/08/2023
Grazie!