Gestire le relazioni tra anagrafiche
Può capitare che tu debba tenere traccia delle relazioni che possono intercorrere tra i tuoi clienti. Per questo, all'interno della scheda delle aziende, è presente un campo che si chiama Relazioni e ti permette di collegare un'altra azienda specificando cos è che le accomuna
Entra in SETUP>Configurazioni, quinidi Anagrafiche>Relazioni
Clicca su Nuovo: quello che ti chiederà il sistema sarà la relazione padre e la relazione figlio, e se vuoi che la relazione sia visibile anche nei contatti. Devi specificare sia il padre che il figlio poichè se il cliente A è collegato a B, allora anche il cliente B è relazionato con A (la relazione non è univoca).
L'esempio classico è quello del "Compra da <>Vende A"
Una volta fatto, clicca sull'icona di salvataggio in basso a destra.
Entrando in una anagrafica, potrò ora inserire la relazione che so essere in corso tra il cliente che sto visualizzando ed un altro sempre presente nel CRM. Isnerisci prima il cliente nel campo testo (o cercalo cliccando sulla lente) e poi specifica l'eventuale relazione (puoi anche lasciare il "collegato a" senza specificare nulla).
Quando entrerai nell'anagrafica che hai inserito vedrai il campo Collegato a compilato con l'altra azienda
Se configuri le relazioni ma poi entri nella scheda di una azienda per impostarla ma non la vedi, può essere che il campo sia nascosto dal Layout Studio
Entra quindi in SETUP>Layout Studio, clicca su Azienda e quindi sullo scheda da personalizzare (predefinito, gruppo/utenti se hai più schemi impostati) e trascina il campo Relazioni dalla colonna dei campi non visibili al layout visibile dell'elemento.
Stessa cosa per i contatti
Impostazione
Entra in SETUP>Configurazioni, quinidi Anagrafiche>Relazioni
Clicca su Nuovo: quello che ti chiederà il sistema sarà la relazione padre e la relazione figlio, e se vuoi che la relazione sia visibile anche nei contatti. Devi specificare sia il padre che il figlio poichè se il cliente A è collegato a B, allora anche il cliente B è relazionato con A (la relazione non è univoca).
L'esempio classico è quello del "Compra da <>Vende A"
Una volta fatto, clicca sull'icona di salvataggio in basso a destra.
Utilizzo
Entrando in una anagrafica, potrò ora inserire la relazione che so essere in corso tra il cliente che sto visualizzando ed un altro sempre presente nel CRM. Isnerisci prima il cliente nel campo testo (o cercalo cliccando sulla lente) e poi specifica l'eventuale relazione (puoi anche lasciare il "collegato a" senza specificare nulla).
Quando entrerai nell'anagrafica che hai inserito vedrai il campo Collegato a compilato con l'altra azienda
Cosa fare se non vedi le relazioni nell'anagrafica
Se configuri le relazioni ma poi entri nella scheda di una azienda per impostarla ma non la vedi, può essere che il campo sia nascosto dal Layout Studio
Entra quindi in SETUP>Layout Studio, clicca su Azienda e quindi sullo scheda da personalizzare (predefinito, gruppo/utenti se hai più schemi impostati) e trascina il campo Relazioni dalla colonna dei campi non visibili al layout visibile dell'elemento.
Stessa cosa per i contatti
Aggiornato il: 05/07/2024
Grazie!