La scheda Azienda

Definizione



Le aziende sono i contenitori principali che raggruppano tutte le informazioni relative a un'organizzazione esterna. Ogni azienda può avere:


  • Contatti: persone che lavorano per quell’azienda.
  • Opportunità: potenziali vendite o trattative in corso.
  • Attività: chiamate, email, riunioni, task.
  • Documenti: contratti, offerte, presentazioni


Vedi anche la guida di distinzione tra aziende, contatti, lead


📌 Esempio


Immagina di lavorare nel team vendite. Prima di chiamare un cliente, apri la scheda dell’azienda nel CRM per:


  • Vedere chi sono i referenti.
  • Controllare se ci sono trattative in corso.
  • Leggere le ultime note lasciate dai colleghi.
  • Prepararti con dati aggiornati e contestualizzati


I campi della scheda azienda


Il layout dell'azienda ha diversi campi che possono essere sfruttati ed alcuni di questi hanno la possibilità di essere configurati nel setup


Comunicazione


  • i campi email e telefono possono essere aggiunti cliccando sul + presente alla fine del campo stesso, in modo da crearne uno nuovo ed aggiungere un numero/email; inoltre hanno la possibilità di catalogare questa informazione. Se clicchi su Telefono principale o E-mail, si apre un menu a tendina che ti consente di catalogare l'indirizzo che hai salvato/stai per salvare. L'icona del quaderno ti consente di inserire una nota mentre la busta/cornetta di aprire il client di posta/chiamata configurato nella tua postazione o dispositivo in uso
  • il sito web è un campo che viene reso cliccabile dal sistema per aprire un nuovo tab con l'indirizzo web inserito
  • Non contattare è un campo che puoi flaggare nel caso l'anagrafica non voglia essere contattata tramite newsletter
  • Sync Mobile è un campo che permette di sincronizzare l'anagrafica con una rubrica esterna (vedi la guida apposita per questa funzione)
  • Consenso Mailing list è un campo che è attivo di default quando crei una anagrafica: nel momento in cui, a seguito di una newsletter, l'anagrafica cliccherà per disiscriversi dalle tue liste, apparirà senza flag e con un alert giallo riportante la data e l'ora in cui ti ha tolto il consenso


Profilazione


  • L'origine sottintende a come hai acquisito inizialmente questo cliente. Puoi configurare le origini nel menu dedicato di Setup>Configurazioni
  • Settore è il settore dove opera il cliente, configurabile a questa pagina del setup
  • Tipo azienda è la tipologia di azienda inserita, configurabile a questa pagina del setup
  • lingua è la lingua parlata all'interno di quell'azienda
  • Categorie è un campo particolare che permette all'utente di inserire più classificazioni, cliccando sul + e aggiungendone prendendo da quelle configurate in setup a questa pagina oppure inserendone di nuove (sia globali per tutti gli utenti che personali, visibili solo all'utente che le inserisce)
  • valutazione mi permette di dare uno score al cliente, posso configurare il campo a questa pagina del setup
  • classe di fatturato mi permette di classificare il cliente inserendo un valore di fatturato (vero o presunto)
  • dipendenti mi permette di inserire il numero di dipendenti (vero o presunto) dell'azienda



Sicurezza


Sono i campi riservati agli utenti, che possono essere utili in caso di gestione avanzata dei permessi (vedi la guida sulle tipologie utenti e gruppi)


il proprietario è colui che crea l'anagrafica (solitamente, a meno che non venga cambiato)

il commerciale è un campo utile per assegnare una anagrafica ad un utente, specie se questo ha una visione limitata delle anagrafiche (vedi gli utenti di tipo Area manager o agente)


Info






Aggiornato il: 19/08/2025

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