Articoli su: Configurazione E-mail

Abilitare OAuth v2 su Office365 / Exchange Online

Per ragioni di sicurezza, Microsoft imporrà il passaggio a Oauth v2 entro la fine del 2021. Noi lo abbiamo già implementato in quanto facilita l'accesso, ma richiede alcuni passaggi preliminari.

Autorizzare il CRM a connettersi con Oauth



Per abilitare applicazioni terze ad accedere, bisogna autorizzarle preventivamente.

Per fare questa operazione, va incollato il seguente link nel browser dopo aver apportato le modifiche elencate:

https://login.microsoftonline.com/_<TenantID>_/oauth2/authorize?client_id=_<AppID>_&response_type=code&prompt=admin_consent

rimpiazzare

<TenantID> con il proprio Tenant ID. Questa informazione è disponibile nella prima pagina di configurazione su Azure Active Directory nel portare di Azure.
<AppID> con l'Application ID (spesso riportato come Client ID) dell'applicazione che si vuole consentire. Nel caso del CRM ne abbiamo due riportate a seguito:

CRM in Cloud OAuth2 - Mail
2e0bbaeb-05f3-45ab-8bfd-0ff39f114d6a

CRM in Cloud OAuth2 - EWS
97b6deef-139a-407e-9e8a-5384a41c05f7

Quindi basta aprire il browser e visitate l'URL modificato come administrator. Verrà visualizzata una form di consenso,nella quale verrà richiesto di accettare per la propria organizzazione. Non venendo passato un indirizzo di redirect_uri si verrò portato ad una pagina bianca, ma non è un problema.

Procedura alternativa dal sito di Azure Active Directory



In alternativa, dopo aver tentato almeno un accesso dal CRM, accedere al portare di Azure Active Directory.

Andare su Tutti i servizi => Applicazioni aziendali.

Qui troveremo un elenco con varie applicazioni abilitate sul proprio profilo.

AAD - CRM App

Selezioniamo quelle contrassegnate come CRM in Cloud OAuth2 (ripetiamo l'operazione sia per EWS che per Mail)

Nella schermata che compare andiamo sulla voce Autorizzazioni e clicchiamo su Concendi consenso amministratore per crmincloud

Ora l'accesso è consentito.



Nel caso segnalasse ancora errore


Se anche dopo aver effettuato correttamente tutti i passaggi, provi a collegare la casella di posta e ti restituisce un errore di Autenticazione fallita, clicca sul messaggio in rosso di errore e controlla il log del tentativo di connessione.
Verso le ultime righe, dovresti trovare il motivo per cui ti è stato restituito questo errore, con una dicitura del tipo Authentication Unsuccessful, SMTPClientAuthentication is disable for the Tenant: questo messaggio di errore ti segnala che per il tuo account di posta non è abilitato l' SMTP e ti riporta inoltre (sempre nell'errore) il link alla guida per abilitarlo, che trovi a questa pagina nella versione ITA



Aggiornato il: 29/07/2022

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