Ci possono essere vari motivi per cui una newsletter non viene inviata correttamente ma nella maggior parte dei casi i motivi sono i seguenti :

- Consenso mailing list non attivo sull'anagrafica
- Modulo Privacy GDPR installato ma non configurato correttamente

Come dare il consenso invio email in un'anagrafica :

Per poter attivare il consenso invio è necessario per prima cosa accertarsi che l'apposito campo "consenso mailing list" sia esposto nelle anagrafiche e cioè che non sia stato nascosto tramite Layout studio . Vediamo come esporlo nel caso sia nascosto :

Accedere in setup>layout studio>azienda ( o contatto o lead ) > schema predefinito e trascinare il campo evidenziato presente tra i campi disponibili sulla parte di destra e salvare in basso a destra



Una volta esposto è sufficiente accedere nell'anagrafica in questione ed abilitare il consenso



Nel caso in cui dovessi attivare il consenso a più anagrafiche , puoi agire tramite l'aggiornamento massivo :



Se necessiti di ulteriori informazioni circa l'aggiornamento massivo ti consiglio di visionare l'apposita guida qui

Configurare e impostare la privacy GDRP correttamente

Un altro motivo per cui le mail non vengono inviate è legato al fatto che è stato installato il modulo GDPR da Setup>Configurazioni ma non è stato configurato il tutto correttamente . Per ovviare al problema ti consiglio di visionare questo articolo dedicato alla Privacy e al suo corretto utilizzo .
È stato utile questo articolo?
Annulla
Grazie!