Perchè la newsletter non viene inviata?
Ci possono essere vari motivi per cui una newsletter non viene inviata correttamente ma nella maggior parte dei casi le cause possono essere le seguenti:
- Consenso mailing list non attivo sull'anagrafica
- Modulo Privacy GDPR installato ma non configurato correttamente
Per poter attivare il consenso invio è necessario per prima cosa accertarsi che l'apposito campo "consenso mailing list" sia esposto nelle anagrafiche e cioè che non sia stato nascosto tramite Layout studio . Vediamo come esporlo nel caso sia nascosto :
Accedere in setup>layout studio>azienda ( o contatto o lead ) > schema predefinito e trascinare il campo evidenziato presente tra i campi disponibili sulla parte di destra e salvare in basso a destra
Una volta esposto è sufficiente accedere nell'anagrafica in questione ed abilitare il consenso
Nel caso in cui dovessi attivare il consenso a più anagrafiche , puoi agire tramite l'aggiornamento massivo :
Se necessiti di ulteriori informazioni circa l'aggiornamento massivo ti consiglio di visionare l'apposita guida qui
Un altro motivo per cui le mail non vengono inviate è legato al fatto che è stato installato il modulo GDPR da Setup>Configurazioni ma non è stato configurato il tutto correttamente . Per ovviare al problema ti consiglio di visionare questo articolo dedicato alla Privacy e al suo corretto utilizzo.
Di base, se non invia e-mail per mancanza del consenso GDPR, significa che hai configurato un permesso nella privacy per l'invio ma che non è flaggato. Qui sotto un esempio
Devi quindi inserire la spunta per inserire il consenso e quindi salvare. Se hai molte anagrafiche che hanno bisogno della spunta attiva, puoi fare un aggiornamento massivo
- Consenso mailing list non attivo sull'anagrafica
- Modulo Privacy GDPR installato ma non configurato correttamente
Come dare il consenso invio email in un'anagrafica :
Per poter attivare il consenso invio è necessario per prima cosa accertarsi che l'apposito campo "consenso mailing list" sia esposto nelle anagrafiche e cioè che non sia stato nascosto tramite Layout studio . Vediamo come esporlo nel caso sia nascosto :
Accedere in setup>layout studio>azienda ( o contatto o lead ) > schema predefinito e trascinare il campo evidenziato presente tra i campi disponibili sulla parte di destra e salvare in basso a destra
Una volta esposto è sufficiente accedere nell'anagrafica in questione ed abilitare il consenso
Nel caso in cui dovessi attivare il consenso a più anagrafiche , puoi agire tramite l'aggiornamento massivo :
Se necessiti di ulteriori informazioni circa l'aggiornamento massivo ti consiglio di visionare l'apposita guida qui
Configurare e impostare la privacy GDRP correttamente
Un altro motivo per cui le mail non vengono inviate è legato al fatto che è stato installato il modulo GDPR da Setup>Configurazioni ma non è stato configurato il tutto correttamente . Per ovviare al problema ti consiglio di visionare questo articolo dedicato alla Privacy e al suo corretto utilizzo.
Di base, se non invia e-mail per mancanza del consenso GDPR, significa che hai configurato un permesso nella privacy per l'invio ma che non è flaggato. Qui sotto un esempio
Devi quindi inserire la spunta per inserire il consenso e quindi salvare. Se hai molte anagrafiche che hanno bisogno della spunta attiva, puoi fare un aggiornamento massivo
Aggiornato il: 30/07/2024
Grazie!