Articoli su: Changelog e aggiornamenti

Resoconto aggiornamenti - Changelog

Changelog e aggiornamenti


Questa pagina riepiloga i principali aggiornamenti che introducono nuove funzionalità.
L'elenco non è esaustivo di tutte le versioni rilasciate. Con frequenza settimanale, il sistema viene aggiornato apportando patch e correzioni, che non sono riportate in questo elenco in quanto prive di interesse per l'utente finale.


3.8.1 "cognitive-search" - 09 Nov. 2023

  • Implementato l'aggiornamento massivo per il catalogo prodotti
  • HoReCa Hub 2.0 con catalogo prodotti
  • Ricerche veloci nelle anagrafiche per trovare più velocemente i tuoi dati


  • Fix minori e di stabilità del sistema


3.5.1 "high integratation" - 07 Mar. 2023

  • Integrazione con Firma Digitale di TeamSystem Digital per firmare i preventivi ai propri clienti
  • Migliorata l'integrazione con Danea EasyFatt con la possibilità di sincronizzazione automatica delle anagrafiche clienti
  • Integrazione con TeamSystemId v3 con supporto a SPID e MFA
  • Integrazione con HoReCa Hub per il collegamento del CRM con Cassa in Cloud, Hotel il Cloud, ecc
  • Fix minori e di stabilità del sistema


3.4.1 "be smart" - 11 Ott. 2022

  • Gestione dei "Ruoli aziendali codificati" con selezione da lista configurabile
  • Possibilità di create Tab aggiuntivi nel LayoutStudio (Business)
  • Aggiunta l'anteprima grafica nella griglia dei template email
  • Aggiunti nuovi componenti "Video" e "Griglia immagini" su editor grafico di composizione email.
  • Supporto responsive ai template email e possibilità di vedere l'anteprima in dispositivi mobili
  • Email sentiment analysis (Business). Utilizza l'AI per identificare il sentimento delle mail ricevute
  • Categorizzazione automatica delle email della casella di posta (Promozioni, Social, Importanti ecc...)
  • Aggiunti nuovi trigger di avvio dei flussi "Alla scadenza" e "al click di una mailing list"
  • Creati nuovi eventi dei flussi "Entità da taggare", "Cambia stato piano di lavoro" e "Random"
  • Creata una base di template di flussi pre-configurati, per facilitare la costruzione di nuovi flussi
  • Migliorata la "landing page" per la disiscrizione dalle mailing list inviate dal CRM
  • Funzionalità di "Merge" in stampa PDF in preventivi. E' possibile creare un PDF unico con gli allegati del preventivo e gli allegati dei prodotti offerti.


3.2.1 "plan your job" - 10 Apr. 2022


  • Rilasciata nuova funzionalità "Piani di lavoro"
  • Aggiornato il calendario "Agenda" con la possibilità di utilizzare la modalità "Risorse"
  • Implementate notifiche agli operatori, tramite messaggi, dei cambi di proprietario sugli elementi anagrafici principali


3.1.39 "4 elements" - 15 Feb. 2022


  • 4 Nuovi template di preventivi (Air, Water, Earth, Fire)
  • Selezione "punto iniziale" nei percorsi del calendario
  • [Business] Tracking documentale per condividere il file via e-mail senza allegarlo, e tracciarne il download
  • Fix minori trasversali


3.1.29 "mobile first" - 14 Dic. 2021


  • Supporto nativo e responsive alla risoluzione smartphone
  • [Business] Audit degli accessi e dei tempi di sessione degli utenti
  • [Business] Security Alert all'accesso da un nuovo browser


3.1.14 "on sale now" - 09 Nov. 2021


Questo rilascio introduce delle novità nella gestione dei preventivi che comprendono:

  • Gestione delle valute
  • Configurazione numero di decimali da usare
  • Nuova anteprima di stampa istantanea
  • Testi multilinea nella riga del preventivo
  • Riordino righe
  • Righe Descrittive/Note
  • Stampa descrizione lunga dei prodotti in riga preventivi



3.0 "a step forward" - 25 ott. 2021


  • Introdotti Nuovi piani (Entry, Professional e Business) disponibili da metà Novembre
  • Aggiunta la gestione del booking appuntamenti per semplificare la condivisione degli orari di disponibilità
  • Riorganizzazione dei flussi di email con cache locali per un caricamento più rapido dei messaggi
  • Nuovo motore di indicizzazione della webmail per una ricerca istantanea dei contenuti
  • Ricerca fuzzy nelle anagrafiche per trovare i nomi anche per similitudine in assenza di risultati
  • Sbloccato il limite all'invio delle newsletter attraverso l'acquisto di piani dedicati
  • Si possono impostare template multipli per personalizzare la stampa a seconda delle esigenze (schede, contratti, moduli di accettazione, consensi)
  • Nuovo modulo di archiviazione e classificazione automatica e-mail nelle schede dei clienti per un accesso immediato a tutta la corrispondenza digitale
  • Il sistema di invio massivo permette di impostare dei domini di invio personalizzati per gestire a pieno la propria immagine sul web



2.10 "know how" - 5 set. 2021


  • Mail di “recap” del lunedì con lo stato delle tue attività e le performance della settimana precedente



2.9 "safe holidays " - 10 lug. 2021


  • Rilascio di servizio con correzioni e migliorie minori


2.8 "new core" - 1 apr. 2021


  • Nuova infrastruttura tecnologica (ridotta la latenza media del 50%)
  • Migliorie sulle attività di tipo email (inoltro, rispondi)
  • Schedulazione invio massivo
  • Ora si vedono le attività collegate all'opportunità anche nella scheda cliente
  • Corretto il calcolo del sales performance con più commerciali sulla stessa opportunità
  • Aggiunta importazione azienda come persona fisica
  • Aggiornamento massivo disponibile anche per la pipeline dei lead
  • Migliorato l'editor visuale delle DEM
  • Tantissime migliorie a funzioni minori



2.7 "rock christmas" - 23 dic. 2020


Questa è una release prevalentemente orientata al miglioramento tecnologico

  • Dimezzato il tempo medio di risposta dell'applicazione
  • Nuova architettura della sicurezza e dei profili di accesso
  • Ottimizzata la scalabilità automatica per compensare i picchi di carico
  • Integrazione con Fatture in Cloud V2: nuove api e sincronizzazione immediata
  • Implementata l'autenticazione OAuth 2.0 per Office 365 / Exchange come da nuovo standard Microsoft
  • Migliorate varie funzionalità esistenti e piccole anomalie


2.6 "sweater weather" - 07 ott. 2020


  • Nuova ricerca visuale aziende ed importazione automatica da mappa
  • Nel Layout Studio si può impostare dei campi importanti che vengono visualizzati nelle form di inserimento rapido
  • Ora è possibile esportazione gli appuntamenti dal calendario
  • Finalizzato il salvataggio della ricerca avanzata



2.5.5 "summer party" - 25 ago. 2020


  • Migliorata la sincronizzazione con Exchange e aggiunto pannello di configurazione nel setup per impostare le regole di sincronizzazione
  • Risolti problemi di layout su risoluzioni orizzontali molto basse
  • Corrette le anomalie sul calcolo dell'IVA al variare dell'unità di misura
  • Corretto un bug che impediva la visualizzazione del widget "appuntamenti dei prossimi giorni"
  • Riorganizzati i menu per separare Campagne email da WebMail
  • Migliorata la gestione delle dimensioni sulle immagini delle newsletter
  • La griglia adesso mantiene l'ordinamento anche dopo il clean o al ricarico della pagina
  • Ora le ricerche avanzate nella griglia possono essere salvate per un utilizzo successivo
  • Aggiunta la stampa dell'elenco appuntamenti del calendario
  • Nuova area suggerimenti dove puoi condividere le tue idee e votare quelle degli altri utenti
  • Introdotte notevoli migliorie all'infrastruttura e alla sicurezza con il conseguimento della certificazione GOOGLE
  • Velocizzata la sincronizzazione con servizi terzi come calendari e email
  • Corretti problemi minori


v. 2.4.12 "reboot" - 25 mag. 2020


  • Implementati gli aggiornamenti massivi su anagrafiche, attività e opportunità
  • Una nuova anagrafica può essere creata direttamente dal selettore se non è già presente in elenco
  • Aggiunti filtri predefiniti nelle mailing list per semplificare il primo utilizzo
  • Migliorato il flusso di invio newsletter
  • Aggiunta la privacy nella stampa delle anagrafiche
  • Introdotta la ricerca nei record eliminati
  • I prodotti possono essere clonati per facilitare la costruzione del catalogo
  • Prima implementazione dell'integrazione con UCloud per il click2call e il call-in
  • gestito un problema di Safari che impediva di esportare il file con il nome corretto
  • implementate le notifiche push per i messaggio sull'app
  • Corretti problemi minori


v. 2.4.4 "stayhome" - 23 apr. 2020


  • Ora gli schemi personalizzati delle attività sono presenti anche nell’ App
  • Si possono aggiungere prodotti direttamente alle opportunità per tenerne traccia nelle trattative
  • Introdotti i listini per attribuire prezzi e IVA agli articoli nelle opportunità e nei preventivi
  • Aggiunto lo storico degli acquisti che si può visualizzare e gestire direttamente nell'anagrafica azienda
  • Si può definire se l'importo degli articoli è netto o lordo nelle categorie dell'opportunità
  • Aggiunto il caricamento delle immagini dal PC per le mailing list
  • Risolto un problema di drag & drop su Safari che rendeva difficoltoso l'uso dei Kanban
  • I listini possono essere importati da Excel o CSV
  • Condensati i tab Referenti, Partner e Concorrenti in un unico tab Relazioni nelle opportunità
  • Migliorata la creazione delle attività dall'agenda: ora si può impostare l'orario
  • Aggiunti filtri di ricerca per i compleanni e le date di nascita da usare anche nelle mailing list
  • Corretti problemi minori


v. 2.3.25 "going mobile" - 26 mar. 2020


  • Rilasciata l'APP di CRM in Cloud v1.0.1 per iOS e Android
  • Dall'appuntamento a calendario si può creare un attività di tipo visita per tracciare l'esito
  • Nuovo export da griglia di tutte le colonne senza creare schemi custom
  • Possibilità di reimportare dati esportati e quindi di aggiornare la base dati
  • Migliorata la gestione delle notifiche su modifiche consecutive o massive
  • Migliorata l'evidenza dei campi obbligatori in fase di salvataggio
  • E' disponibile la beta pubblica dell'integrazione con Zapier


v. 2.3 "know more" - 18 feb. 2020


  • i grafici hanno un nuovo stile più funzionale
  • nuova dashboard delle performance personali
  • aggiunta analisi delle attività svolte
  • aggiunta analisi geografica della distribuzione dei clienti
  • aggiunta analisi demografica
  • aggiunto confronto performance di vendita
  • nuovo forecast opportunità
  • aggiunta analisi User Score
  • rivisti gli analytics per le newsletter e aggiunta heatmap dei client di lettura
  • ora è possibile inviare direttamente i preventivi via email e pianificare attività di followup
  • migliorata le configurazioni di sicurezza delle webAPI
  • introdotta l'importazione differenziale per aggiornare i dati da file.
  • ora è possibile salvare gli schemi di importazione
  • aggiunto l'ID del record visibile in griglia per avere un riferimento quando si utilizzando webAPI
  • migliorata la visualizzazione sui cellulari
  • pubblicato addon di lead-generation per WordPress


v. 2.2 "happy new year" - 13 gen. 2020


  • gestione immagini per newsletter / template
  • nuovo kanban delle opportunità con ricerca e filtri
  • aggiunti i tag in ricerca avanzata e importazione
  • aggiornamento massivo sui preventivi
  • obiettivi per categoria nelle opportunità
  • rinnovata la landing page di gestione dell'iscrizione alle liste di invio massivo newsletter
  • aggiunto link di iscrizione a liste pubbliche delle newsletter
  • migliorata la user experience nel caricamento dati
  • corretto un problema che duplicava le anagrafiche con Fatture in Cloud


v. 2.1 "christmas greetings" - 13 dic. 2019


  • nuovi template per gli auguri di natale
  • migliorie sostanziali all'editor email
  • supporto UTM per i link nelle newsletter
  • la griglia delle opportunità ora visualizza i totali
  • aggiunta analisi della connessione SMTP in fase di configurazione con log di dettaglio


v. 2.0 "anniversary" - 18 nov. 2019


  • Nuovo nome CRM in Cloud
  • Aggiunta la gestione dell'offerta commerciale per generare preventivi direttamente nel CRM
  • Introdotto il catalogo prodotti per alimentare le offerte
  • Motore webmail 2.0 più veloce e affidabile
  • Gestione indirizzi multipli nelle anagrafiche
  • Modifica massiva sync mobile per decidere cosa sincronizzare partendo da un filtro
  • Template e firme applicabili ad email singole e tracking come per le newsletter
  • Ora è richiesta la giustificazione per l'invio di email a clienti che non hanno rilasciato il consenso (GDPR)
  • Nuovi nodi nel Flow (messaggi e collegamenti automatici)
  • PhoneBar per gestire la chiamata scatenata dal CRM con dispositivi VOIP e tracciare tempi e descrivere facilmente l'attività
  • Al setup è stato aggiunto il menu di installazione componenti
  • Integrazione Contabilità in Cloud ex Reviso (Sincronizzazione catalogo prodotti da ERP + Integrazione preventivi e condizioni commerciali)
  • Integrazione Danea EasyFatt ( Caricamento catalogo prodotti da connettore e-commerce + Passaggio preventivi e anagrafica da CRM)


v. 1.3.12 "summertime" - 31 lug. 2019


  • Aggiunta sincronizzazione contatti con Google Contacts
  • Gestione delle code di approvazione per contatti in ingresso da iCloud e Google (GDPR)
  • Aggiunte la stampa delle anagrafiche, delle attività e delle opportunità
  • Editor per la gestione dei template di stampa personalizzati
  • Varie migliorie nella gestione dei flussi (beta)
  • Miglirato il processo di sincronizzazione con Reviso e Fatture in Cloud


v. 1.2.57 "venetian sunset" - 1 lug. 2019


  • Aggiunto tasto "leggi tutto" nel centro messaggi
  • Tracking email singole, apertura e click
  • Gestione delle opportunità “dimenticate” con timeout di inattività
  • Visualizzazione DEM inviate in timeline
  • Toggle per spegnere i dettagli in timeline
  • Reviso: corretto problema sull'integrazione della provincia
  • Comando di esportazione totale (backup)
  • Notifica visuale e sonora per nuovi messaggi interni ricevuti
  • Ora è possibile selezionare il mittente nelle email
  • Aggiunta la stampa delle email ricevute in PDF


v. 1.2.45 "heat stroke" - 12 giu. 2019


  • Aggiunta esportazione del calendario in formato iCal
  • Aggiunta icona che evidenzia il fatto/da fare nelle attività del calendario
  • Creato collegamento tra le statistiche di invio delle email e la scheda anagrafica del destinatario
  • Aggiunta gestione promemoria nelle attività
  • Mitigato un problema con IMAP che impediva la connessione a caselle con certificati auto-generati.
  • Aggiunta visualizzazione su mappa delle opportunità aperte
  • Aggiunti dettagli sulle opportunità nel summary della scheda azienda
  • Risolto un problema che causava rallentamenti in sessioni molto lunghe
  • Aggiunta funzionalità "Manager View" in Timeline - Oggi


v. 1.2 "winter is coming" - 10 mag. 2019


  • Attività configurabile per sottotipo in Layout Studio
  • Interfaccia webmail ottimizzata per risoluzioni minori (IPAD)
  • Form di inserimento Attività di tipo Email uniformata tra nuova email e nuova attività
  • Aggiunto drag & drop su indirizzi email A, CC, CCN durante la composizione del messaggio
  • Migliorato l'editor DEM per gestire casi particolari
  • Aggiunta possibilità di clonare i template DEM
  • Timeline su attività
  • Migliorato export in Excel
  • Aggiunta sicurezza avanzata su webAPI
  • Pubblicata la documentazione sulle webAPI
  • Attivata integrazione con Fatture in Cloud


v. 1.1.12 "event horizon" - 15 apr. 2019


  • Introdotta la gestione degli obiettivi di budget per i commerciali
  • Nuovi widget di riepilogo nella pagina Oggi
  • Ora è possibile navigare sulle schede degli elementi collegati cliccando il box
  • Aggiunti i template di importazione
  • Corretto la mancata sincronizzazione delle email inviate con iMAP
  • Corretti problemi di interfaccia sul Layout Studio
  • Miglioramenti generali sull'usabilità e la navigazione


v. 1.1.10 "go live" - 5 apr. 2019


  • Integrazione con il TeamSystem ID
  • Corrette varie anomalie
  • Rilascio in produzione


v. 1.1.8 "genius" - 28 mar. 2019


  • Compilazione automatica scheda lead da email
  • Ricerca intelligente del logo azienda partendo dalla mail o dall'indirizzo web
  • Navigazione email -> anagrafica -> opportunità in webmail
  • Ricerca duplicati
  • Richiesta automatica di salvataggio all'uscita di una scheda modificata
  • Gestione migliorata degli schemi di layout della griglia
  • Esportazione direttamente dalla griglia di ricerca


v. 1.1.4 "booster" - 20 gen. 2019


  • Modifica massiva da griglia anagrafiche/opportunità
  • Stampa scheda azienda
  • Migliorato upload in archivio con gestione avanzamento
  • Estese le funzioni amministrative sugli utenti
  • Nuovo editor html nelle attività
  • Molte migliorie nell'usabilità


v. 1.1 "qualification" - 27 nov. 2018


  • aggiunto l'avanzamento di stato del lead per gestire correttamente la qualificazione
  • nuovi Report per analizzare la lead generation e le conversioni
  • migliorato il wizard di gestione newsletter (DEM)
  • abilitato il servizio di mass mailing integrato con un profilo base gratuito
  • supporto OAuth2 per l'autenticazione con le webapi del CRM


v. 1.0 "early bird" - 15 nov. 2018


Prima release ufficiale del CRM Cloud di teamSystem
I moduli rilasciati sono:

  • Oggi (cruscotto widget)
  • Agenda
  • Aziende - Contatti - Lead
  • Liste / ricerca avanzata
  • WebMail
  • Attività
  • Opportunità
  • Messaggi
  • Archivio file
  • Analisi commerciale (dashboard agente)
  • Report analitici
  • Import
  • Editor email visuale
  • Invio massivo email (DEM)
  • Layout-Studio /campi aggiuntivi
  • Integrazione Reviso


La versione dell'applicazione è composta da una sequenza numerica es. 1.0.40, dove 1 è la versione principale, 0 l'attuale rilascio e 40 il rilascio intermedio.
Per darvi un servizio eccellente, i rilasci intermedi vengono eseguiti tra i rilasci per correggere difetti che non sono emersi in fase di test. In questo changelog vengono segnalate solo i rilasci.

Aggiornato il: 09/05/2025

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