La data di ultimo contatto
I campi Data ultimo contatto e Data prossimo contatto
La data di ultimo contatto
Questo campo è uno dei campi presenti di default nella scheda della anagrafiche (che siano aziende, contatti o lead)
Il campo è in grigio: significa che è bloccato il sola lettura (da parte dell'utente) e che non è possibile quindi inserire una data
Ma perchè questo? Perchè questo campo viene valorizzato automaticamente dal sistema nel caso in cui, per il cliente che stiamo visualizzando, sia presente una attività conclusa (e quindi in stato Fatta): la data di ultimo contatto coinciderà con la data dell'ultima attività fatta verso questa anagrafica
Esempio
Il mio cliente non alcuna data presente per il campo Data ultimo contatto. Ora vado nel tab delle Attività, creo una nuova attività (ad esempio una telefonata, ma non è importate la tipologia) e quando la salvo attivo il toggle Fatta/da fare/Annullata che deve essere blu quando vado a salvare l'attività
Adesso che ho salvato l'attività e l'ho messa in stato Fatta, se torno nella scheda del mio cliente troverò quel campo (sempre bloccato) ma con la data dell'attività che ho salvato
La data di prossimo contatto
Si tratta di un semplice campo data che è possibile impostare con una data per tenere traccia del fatto che l'anagrafica deve essere contattata in tale data (o dopo la data segnata).
Non è un campo che genera alcuna attività né un campo che crea in automatico un reminder per ricontattare il cliente
Per sapere quali clienti richiamare, puoi usare la ricerca avanzata per cercare tutte le anagrafiche da richiamare in base alla data che avrai impostato
Un esempio di ricerca avanzata può essere questo sotto: apro la ricerca cliccando sulla lente (in questo caso da Aziende), seleziono la voce Data prossimo contatto dall'elenco dei campi ricercabili e quindi clicco sulla "bacchetta" per mettere un range di date tra quelli che il sistema mi permette di scegliere (se non devo cercare per una data specifica)
Aggiornato il: 20/12/2024
Grazie!