il Kanban dei lead

il kanban dei lead


📌 Obiettivo

Utilizzare la vista Kanban per gestire visivamente lo stato dei lead e concludere quelli in lavorazione spostandoli nella colonna finale



🧭 Passaggi dettagliati

1. Accedi alla vista Kanban

  • Vai alla sezione Lead del tuo CRM.
  • Seleziona la vista Kanban (è presente un tasto dedicato nelle opzioni sopra la griglia)
  • Vedrai i lead organizzati in colonne, ciascuna rappresentante uno stato di lavorazione (a questa pagina ti spieghiamo come configurarli)



2. Comprendere le colonne

  • Ogni colonna rappresenta uno stato del lead (es. "Nuovo", "Contattato", "In trattativa", ecc.).
  • L’ultima colonna si chiama "Concludi" e raccoglie tutti i lead che hanno terminato il loro ciclo di lavorazione:
    • Conclusione positiva (es. lead convertito)
    • Conclusione negativa (es. lead perso o abbandonato)



3. Modificare lo stato di un lead

  • Per cambiare lo stato di un lead:
    • Trascina la scheda del lead da una colonna all’altra.
    • Il sistema aggiornerà automaticamente lo stato in base alla colonna di destinazione



4. Concludere un lead

  • Quando un lead ha terminato il suo percorso (positivo o negativo):
    • Trascinalo nella colonna "Concludi".
    • A questo punto, il sistema ti chiede di specificare il motivo della conclusione (es. vinto/perso) che hai configurato nel setup.
    • in caso di stato verde (conseguito), ti chiederà di convertirlo
    • Dopo la conferma, il lead verrà archiviato come concluso e cancellato se deciderai di convertirlo (perché diventerà una azienda/contatto)





✅ Vantaggi dell’uso della vista Kanban

  • Visuale immediata dello stato dei lead.
  • Drag & drop intuitivo per aggiornare gli stati.
  • Migliore gestione del flusso di avanzamento della lavorazione dei lead.

Aggiornato il: 20/08/2025

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