Quando il flusso non parte o va in errore

I flussi, per poter funzionare, devono essere correttamente configurati: se vediamo che un flusso non parte, significa che:

non si sono verificate le condizioni di partenza che abbiamo impostato
il flusso è andato in errore

Non esiste un ambiente di test, quindi per testare un flusso devi fare una prova con un elemento presente a sistema. Se ad esempio hai un flusso che parte con la creazione di un lead, per testarne il funzionamento dovrai creare un lead fittizio

Se il flusso non parte



Prima cosa: controlliamo sia attivo: entriamo nella configurazione e assicuriamoci che la spunta di Attivo sia presente. Salviamo





Seconda cosa**: controlliamo se ci sono log**
Ogni flusso ha una sezione** Log** dove possiamo trovare le informazioni di esecuzione. Se questa sezione è vuota, significa che non si sono verificate le condizioni per attivare il flusso.
E' bene quindi controllare che il flusso stia utilizzando il trigger corretto in base al nostro scopo (se metto un trigger alla creazione ma poi vado a modificare un oggetto già esistente, il flusso non funzionerà). Andro quindi nel tab Editor e cercherò di capire quali modifiche apportare





Se il flusso parte ma poi si blocca



Quando entro nella configurazione di un flusso, sempre nel tab Log, posso trovare l'elenco dei flussi che si sono avviati, in modo da avere un rapporto dettagliato sull'errore e in quale posizione del flusso si presenta




Quando clicco in una riga della tabella, nella colonna Nome flusso, posso aprire il dettaglio e consultare gli step del flusso che sono andati a buon fine; se occorre un errore, posso anche leggere di quale errore si tratti

Nella colonna anagrafica invece, posso andare direttamente alla scheda dell'anagrafica coinvolta nel flusso

Quando clicco in una riga, ottengo tutti i dettagli di esecuzione e l'oggetto coinvolto, che posso cliccare per visionarlo: nella colonna Messaggio della tabella troverà un errore, qualora sia accorso


Aggiornato il: 21/01/2025

È stato utile questo articolo?

Condividi il tuo feedback

Annulla

Grazie!