Quando il flusso non parte o va in errore
I flussi, per poter funzionare, devono essere correttamente configurati: se vediamo che un flusso non parte, significa che:
non si sono verificate le condizioni di partenza che abbiamo impostato
il flusso è andato in errore
Non esiste un ambiente di test, quindi per testare un flusso devi fare una prova con un elemento presente a sistema. Se ad esempio hai un flusso che parte con la creazione di un lead, per testarne il funzionamento dovrai creare un lead fittizio
Prima cosa: controlliamo sia attivo: entriamo nella configurazione e assicuriamoci che la spunta di Attivo sia presente. Salviamo

Seconda cosa**: controlliamo se ci sono log**
Ogni flusso ha una sezione** Log** dove possiamo trovare le informazioni di esecuzione. Se questa sezione è vuota, significa che non si sono verificate le condizioni per attivare il flusso.
E' bene quindi controllare che il flusso stia utilizzando il trigger corretto in base al nostro scopo (se metto un trigger alla creazione ma poi vado a modificare un oggetto già esistente, il flusso non funzionerà). Andro quindi nel tab Editor e cercherò di capire quali modifiche apportare

Quando entro nella configurazione di un flusso, sempre nel tab Log, posso trovare l'elenco dei flussi che si sono avviati, in modo da avere un rapporto dettagliato sull'errore e in quale posizione del flusso si presenta

Quando clicco in una riga della tabella, nella colonna Nome flusso, posso aprire il dettaglio e consultare gli step del flusso che sono andati a buon fine; se occorre un errore, posso anche leggere di quale errore si tratti
Nella colonna anagrafica invece, posso andare direttamente alla scheda dell'anagrafica coinvolta nel flusso
Quando clicco in una riga, ottengo tutti i dettagli di esecuzione e l'oggetto coinvolto, che posso cliccare per visionarlo: nella colonna Messaggio della tabella troverà un errore, qualora sia accorso

non si sono verificate le condizioni di partenza che abbiamo impostato
il flusso è andato in errore
Non esiste un ambiente di test, quindi per testare un flusso devi fare una prova con un elemento presente a sistema. Se ad esempio hai un flusso che parte con la creazione di un lead, per testarne il funzionamento dovrai creare un lead fittizio
Se il flusso non parte
Prima cosa: controlliamo sia attivo: entriamo nella configurazione e assicuriamoci che la spunta di Attivo sia presente. Salviamo

Seconda cosa**: controlliamo se ci sono log**
Ogni flusso ha una sezione** Log** dove possiamo trovare le informazioni di esecuzione. Se questa sezione è vuota, significa che non si sono verificate le condizioni per attivare il flusso.
E' bene quindi controllare che il flusso stia utilizzando il trigger corretto in base al nostro scopo (se metto un trigger alla creazione ma poi vado a modificare un oggetto già esistente, il flusso non funzionerà). Andro quindi nel tab Editor e cercherò di capire quali modifiche apportare

Se il flusso parte ma poi si blocca
Quando entro nella configurazione di un flusso, sempre nel tab Log, posso trovare l'elenco dei flussi che si sono avviati, in modo da avere un rapporto dettagliato sull'errore e in quale posizione del flusso si presenta

Quando clicco in una riga della tabella, nella colonna Nome flusso, posso aprire il dettaglio e consultare gli step del flusso che sono andati a buon fine; se occorre un errore, posso anche leggere di quale errore si tratti
Nella colonna anagrafica invece, posso andare direttamente alla scheda dell'anagrafica coinvolta nel flusso
Quando clicco in una riga, ottengo tutti i dettagli di esecuzione e l'oggetto coinvolto, che posso cliccare per visionarlo: nella colonna Messaggio della tabella troverà un errore, qualora sia accorso

Aggiornato il: 21/01/2025
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