La cancellazione di un prodotto dal catalogo
L'eliminazione di un prodotto a catalogo
I prodotti si trovano in Vendite>Prodotti e ciascun prodotto ha un codice unico che lo distingue. Se per qualche motivo avessi bisogno di aggiornare un prodotto, non serve rimuoverlo dal catalogo ma lo puoi disattivare oppure semplicemente aggiornare utilizzando l'importatore
Come disattivare un prodotto
Entra nella scheda prodotto, clicca sul campo Prodotto Attivo in modo da togliere la spunta al flag e poi Salva la scheda. Ora il prodotto sarà ancora presente a catalogo (per lo storico e le statistiche) però non sarà più visibile direttamente in Vendite>Catalogo e soprattutto non potrà più essere selezionato per l'inserimento in un preventivo o una opportunità
Quindi rimarrà a storico per le statistiche
Come aggiornare un prodotto
Apri il menu di SETUP>import dati, scegli tra le voci di import "Catalogo" e poi carica il tuo file: se il codice prodotto è già presente nel catalogo, questo prodotto verrà aggiornato senza creare un doppione (in quanto nel CRM non è possibile avere 2 prodotti con lo stesso codice).
I documenti di vendita e le opportunità con un prodotto già caricato e oggetto di aggiornamento, non subirà modifiche (nel caso dovrai cancellare la riga prodotto e reinserirla in modo che venga caricato aggiornato).
Lo stesso vale se aggiorni la scheda prodotto manualmente, direttamente dal catalogo
Cancellazione di un prodotto
Il CRM non ti permette di cancellare un prodotto se questo è collegato a opportunità, preventivi o ordini: quindi se hai deciso di cancellare dal sistema quel determinato prodotto, dovrai utilizzare la ricerca avanzata per ricercare tutte le opportunità, ordini e preventivi dove quel prodotto è presente e cancellare le righe relative. Una volta rimossi tutti i collegamenti, quando andrai a selezionarlo verrà cancellato dal sistema.
Se invece lo cancelli ma quando aggiorni la pagina rimane a catalogo ancora visibile, allora significa che non lo hai rimosso da tutti gli elementi dove è presente
Aggiornato il: 24/02/2025
Grazie!