Integrazione con MailUp

Attivando il plugin di MailUp è possibile sincronizzare le liste di distribuzione create nel CRM con il software di mail marketing .


Il connettore prevede la sincronizzazione delle sole liste di distribuzione dal crm verso MailUp , non viceversa.


Installazione


Si installa accedendo a Setup>Configurazioni e cliccando sul pulsante INSTALLA presente nel modulo denominato MailUp.





Una volta installato clicchiamo sull'ingranaggio e verremo reindirizzati nella pagina di configurazione nella quale verrà richiesto in primis di eseguire la login su MailUp e di autorizzare l'applicazione crm in cloud , quindi premere su CONFERMA .








Configurazione






  • Lista da sincronizzare
    Selezionare la lista (Tenant) di mail up che si desidera venga sincronizzata


  • Tipologie mail da sincronizzare
    Poichè nel crm è possibile registrare N indirizzi email categorizzati , se nell'anagrafica ci sono più indirizzi , ci viene richiesto di specificare la tipologia email che si desidera venga trasmessa a
    MailUp ( mailing list , e-mail ecc )


  • Tipologie telefono da sincronizzare
    Come per le mail , ci viene richiesto di specificare quale tipologie di telefono sincronizzare


  • Aggrega le liste in un unico gruppo
    Se attivo il toggle il sistema crea un'unica lista con all'interno le anagrafiche aventi le varie tipologie di email e cellulare
    Se non viene attivato , verranno create N liste distinte in base a quante sono le tipologie impostate ( Nel caso in esempio verrà creata una per le mailing list , una per le email , una per cellulare principale ed infine una per cellulare secondario )


  • Mapping
    Dovrai mappare i campi di mail up con quelli del CRM, in automatico il sistema popola i campi standard Nome, azienda, provincia, regione , indirizzo , telefono


  • Importa destinatari
    Se in MailUp sono già presenti dei dati ( email ) all'interno della lista , premendo questo pulsante verrà avviato un task in background che trasmetterà quello che è presente in MailUp come Lead nel CRM, quindi viene eseguito un controllo per cui il sistema verifica che non ci sia già la mail all'interno , se è già presente nel CRM non la importa mentre se non presente la importa come anagrafica Lead .



Un'anagrafica in MailUp è composta da indirizzo email , cellulare e 30 campi configurabili . In MailUp si possono suddividere le anagrafiche in GRUPPI , che è come se fossero le nostre liste di distribuzione, quindi quando invierò la lista la vedrò come un gruppo (menù DESTINATARI>GRUPPI ) . I Gruppi quindi sono un insieme di anagrafiche che fanno parte della lista .




Come sincronizzare una lista


Per inviare una lista a mail up dovremmo accedere alla lista di distribuzione creata nel CRM ( da CAMPAGNE> LISTE DI DISTRIBUZIONE) e premere sul pulsante SINCRONIZZA CON MAILUP



Quando la lista sarà sincronizzata il pulsante diventerà di colore verde e in MailUp sarà visibile nella sezione GRUPPI.



La sincronizzazione delle liste avviene in due modalità , la prima si può definire manuale e avviene quando viene creata la lista di distribuzione oppure quando viene apportata una qualsiasi variazione ( es. aggiunta un'anagrafica o modificato qualche parametro della lista ) ; la seconda invece è automatica , ovvero è presente un processo che va a verificare tutte le liste di distribuzione che sono settate come "sincronizzabili " con Mailup e le va a risincronizzare , sia lato crm che mailup , quindi bidirezionalmente, indifferentemente che abbiamo o meno subito una variazione da parte di un utente . Questa sincro automatica avviene nelle ore notturne ed entra in gioco soprattutto per le liste di tipo dinamiche .







NOTE


  • Le statistiche di invio sono visibili esclusivamente su MailUp


  • Se la lista del crm è statica , dal momento in cui aggiungo un'anagrafica alla lista , dopo un paio di minuti viene passata a MailUp , mentre per una lista dinamica è stato predisposto un batch notturno che trasmette le modifiche a MailUp , quindi non vedrete nell'immediato il dato .


  • Nel caso in cui si volessero sincronizzare tutte le anagrafiche presenti nel CRM, il consiglio è quello di creare una lista di distribuzione in cui inseriamo appunto tutte le anagrafiche .


Il consiglio che vi diamo è quello di creare in MailUp una lista ad hoc per il CRMed inserire tutti i dati al suo interno.







Aggiornato il: 14/05/2025

È stato utile questo articolo?

Condividi il tuo feedback

Annulla

Grazie!