Il menu Analytics e le statistiche del CRM
Nel menu Analytics del CRM puoi trovare tutta una serie di statistiche sull'andamento delle opportunità e dei clienti lavorati nel CRM
Quando entrerai nella sezione, vedrai visualizzato un riepilogo (Analisi) delle opportunità salvate nel CRM

Il funnel visualizzato ti mostra lo spaccato delle opportunità per tipologia di fase che sono state lavorate nell'arco di tempo (che puoi impostare in alto a destra). Di default quando lo apri ti visualizza quelle del mese, ma puoi sempre variare il tempo preso in considerazione. Il valore ti mostra le tue trattative in base al valore dell'obiettivo impostato, la somma il numero di opporutnità aperte in quella determinata fase ed infine la media il valore dell'obiettivo per il numero di trattative in quella fase
L' evoluzione fasi invece ti mostra come avvengono i vari passaggi delle trattative commerciali, da quando vengono aperti fino alla chisura

Per le opportunità in corso vengono visualizzate le opportunità divise per utente in base al numero di opportunità lavorate oppure il valore del campo ammontare o la media tra le lavorate e l'ammontare

Per utente nel tempo ti mostra nell'arco del periodo quante ne sono state aperte
per origine ti mostra le opportunità in corso in base all'origine del cliente verso il quale è aperta la trattativa (se ha il campo origine compilato nell'anagrafica)
per fase ti mostra le opporutnità in base alla fase in cui si trovano
per categoria divide le trattative in base alle categorie che hai impostato per le opportunità
Le stesse modalità di analisi sono disponibili per le opportunità perse e quelle vinte
Le statistiche vengono elaborate tenendo conto del proprietario dell'opportunità

Nella statistica delle relazioni invece, puoi vedere i Referenti, i Concorrenti ed i Partner indicati nelle opportunità ed il valore relativo della somma delle stesse
Nella sezione Ordini troverai una analisi del venduto per l'arco di tempo che puoi impostare in alto a destra (di default "questo mese")

Le statistiche possibili sono:
Clienti migliori: la statistica dei migliori clienti in base agli ordini prodotti nell'arco di tempo
Andamento: l'andamento dell'ordinato generale nell'arco di tempo
Confronto: un confronto sull'andamento attuale dell'ordinato rispetto al periodo precedente
In Catalogo invece troverai le statistiche sui prodotti più venduti, sempre per il periodo che andrai a variare nel menu in alto a destra
La statistica ti farà vedere i prodotti più ordinati, ordinati nel dettaglio del periodo di tempo scelto e suddivisi per categoria
In Utilizzo>Attività invece puoi vedere la statistica delle attività per operatore nell'arco di tempo (che puoi sempre settare in alto a destra), divise per utente, per durata dell'attività nel tempo e per tipologia

In Anagrafica trovi le statistiche di Leads Nurturing (ovvero come vengono lavorati i lead per convertirli in clienti effettivi) e la ripartizione delle anagrafiche

L'efficienza utenti ti mostra uno spaccato dei lead presenti a sistema (nell'arco di tempo) in base allo stato in cui si trovano e all'utente che li sta lavorando
la conversione invece mostra l'andamento del numero di convertiti, abbandonati e in stato non interessato (quindi chiusi con esito negativo)
lo stato di origine infine lo stato di avanzamento dei lead registrati nel CRM in base all'origine del contatto indicato nella scheda stessa del lead
La ripartizione clienti espone dei grafici sullo stato generale di composizione delle anagrafiche salvate nel CRM (aziende, contatti, lead) in base alla tipologia, l'origine, il genere, l'età, la regione di origine oppure la nazione

Le Sales Performance ti mostrano gli indicatori che puoi parametrizzare in SETUP>Configurazioni>[Sales Performance](https://help.crmincloud.it/it/article/impostare-il-budget-e-dettare-gli-obiettivi-177ps3n/). A differenza di quanto visualizzato nel widget in homepage, potrai vedere la statistica anche del periodo precedente, oltre a quello corrente
In Mailing list infine potrai visualizzare una statistica generale dei tuoi invii in modo da valutarne la redemption, ossia l'efficacia delle newsletter in rapporto ai clienti che sono stati raggiunti

Potrai controllare gli orari di maggiore interazione da parte dei tuoi clienti, quanti le ricevono ed eventualmente le cliccano (se ci sono collegamenti presenti), da quali dispositivi vengono lette e quale client di posta utilizzano
Qui trovi una analisi più dettagliata sull'andamento della lavorazione dei lead e delle opportunità

In alto a destra puoi modificare l'arco temporale da prendere in esame e a sinistra invece (a fianco del nome) puoi variare l'utente da prendere in considerazione. Se ti interessa conoscere la statistica in un punto preciso del grafico, sposta il mouse sopra il punto di interesse
Le statistiche della dashboard vengono aggiornate ogni giorno e non vengono esposte in tempo reale, in quanto il sistema deve elaborare le statistiche per l'intero anno in corso
Report
Quando entrerai nella sezione, vedrai visualizzato un riepilogo (Analisi) delle opportunità salvate nel CRM

Il funnel visualizzato ti mostra lo spaccato delle opportunità per tipologia di fase che sono state lavorate nell'arco di tempo (che puoi impostare in alto a destra). Di default quando lo apri ti visualizza quelle del mese, ma puoi sempre variare il tempo preso in considerazione. Il valore ti mostra le tue trattative in base al valore dell'obiettivo impostato, la somma il numero di opporutnità aperte in quella determinata fase ed infine la media il valore dell'obiettivo per il numero di trattative in quella fase
L' evoluzione fasi invece ti mostra come avvengono i vari passaggi delle trattative commerciali, da quando vengono aperti fino alla chisura

Per le opportunità in corso vengono visualizzate le opportunità divise per utente in base al numero di opportunità lavorate oppure il valore del campo ammontare o la media tra le lavorate e l'ammontare

Per utente nel tempo ti mostra nell'arco del periodo quante ne sono state aperte
per origine ti mostra le opportunità in corso in base all'origine del cliente verso il quale è aperta la trattativa (se ha il campo origine compilato nell'anagrafica)
per fase ti mostra le opporutnità in base alla fase in cui si trovano
per categoria divide le trattative in base alle categorie che hai impostato per le opportunità
Le stesse modalità di analisi sono disponibili per le opportunità perse e quelle vinte
Le statistiche vengono elaborate tenendo conto del proprietario dell'opportunità

Nella statistica delle relazioni invece, puoi vedere i Referenti, i Concorrenti ed i Partner indicati nelle opportunità ed il valore relativo della somma delle stesse
Ordini
Nella sezione Ordini troverai una analisi del venduto per l'arco di tempo che puoi impostare in alto a destra (di default "questo mese")

Le statistiche possibili sono:
Clienti migliori: la statistica dei migliori clienti in base agli ordini prodotti nell'arco di tempo
Andamento: l'andamento dell'ordinato generale nell'arco di tempo
Confronto: un confronto sull'andamento attuale dell'ordinato rispetto al periodo precedente
In Catalogo invece troverai le statistiche sui prodotti più venduti, sempre per il periodo che andrai a variare nel menu in alto a destra
La statistica ti farà vedere i prodotti più ordinati, ordinati nel dettaglio del periodo di tempo scelto e suddivisi per categoria
Utilizzo
In Utilizzo>Attività invece puoi vedere la statistica delle attività per operatore nell'arco di tempo (che puoi sempre settare in alto a destra), divise per utente, per durata dell'attività nel tempo e per tipologia

In Anagrafica trovi le statistiche di Leads Nurturing (ovvero come vengono lavorati i lead per convertirli in clienti effettivi) e la ripartizione delle anagrafiche

L'efficienza utenti ti mostra uno spaccato dei lead presenti a sistema (nell'arco di tempo) in base allo stato in cui si trovano e all'utente che li sta lavorando
la conversione invece mostra l'andamento del numero di convertiti, abbandonati e in stato non interessato (quindi chiusi con esito negativo)
lo stato di origine infine lo stato di avanzamento dei lead registrati nel CRM in base all'origine del contatto indicato nella scheda stessa del lead
La ripartizione clienti espone dei grafici sullo stato generale di composizione delle anagrafiche salvate nel CRM (aziende, contatti, lead) in base alla tipologia, l'origine, il genere, l'età, la regione di origine oppure la nazione

Le Sales Performance ti mostrano gli indicatori che puoi parametrizzare in SETUP>Configurazioni>[Sales Performance](https://help.crmincloud.it/it/article/impostare-il-budget-e-dettare-gli-obiettivi-177ps3n/). A differenza di quanto visualizzato nel widget in homepage, potrai vedere la statistica anche del periodo precedente, oltre a quello corrente
In Mailing list infine potrai visualizzare una statistica generale dei tuoi invii in modo da valutarne la redemption, ossia l'efficacia delle newsletter in rapporto ai clienti che sono stati raggiunti

Potrai controllare gli orari di maggiore interazione da parte dei tuoi clienti, quanti le ricevono ed eventualmente le cliccano (se ci sono collegamenti presenti), da quali dispositivi vengono lette e quale client di posta utilizzano
Dashboard
Qui trovi una analisi più dettagliata sull'andamento della lavorazione dei lead e delle opportunità

In alto a destra puoi modificare l'arco temporale da prendere in esame e a sinistra invece (a fianco del nome) puoi variare l'utente da prendere in considerazione. Se ti interessa conoscere la statistica in un punto preciso del grafico, sposta il mouse sopra il punto di interesse
Le statistiche della dashboard vengono aggiornate ogni giorno e non vengono esposte in tempo reale, in quanto il sistema deve elaborare le statistiche per l'intero anno in corso
Aggiornato il: 05/03/2024
Grazie!