I ruoli aziendali
Il ruolo aziendale è un campo che può essere compilato per i contatti ed i lead del CRM dove specificare (tipicamente) la mansione svolta dall'anagrafica
Di default si tratta di un campo libero (testo) dove l'utente può riportare la mansione dell'anagrafica
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_jtlboj.png)
E' possibile renderlo un campo con delle voci fisse (con un menu a tendina predisposto) installando il plugin relativo ai ruoli aziendali
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_codchi.png)
Una volta installato, cliccando sull'ingranaggio del plugin oppure andando nel menu SETUP>Configurazioni>Anagrafiche>ruoli per contatti e lead, potrai inserire le voci di menu che potranno essere utilizzate dagli utenti per compilare il campo.
Gli utenti dovranno quindi scegliere tra un set di voci compilate; non potranno aggiungere ulteriori voci a piacere perchè non presente nella configurazione del campo da SETUP
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_1l98rih.png)
Per aggiungere una nuova voce, clicca su Nuovo Ruolo aziendale sopra la colonna in alto a destra
Con il plugin installato, l'inserimento o la modifica del campo sarà in questo modo:
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_1iuo6hd.png)
Se installi il plugin dopo aver già compilato il campo come testo libero, i valori presenti andranno persi e dovrai ricompilarlo
Di default si tratta di un campo libero (testo) dove l'utente può riportare la mansione dell'anagrafica
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_jtlboj.png)
E' possibile renderlo un campo con delle voci fisse (con un menu a tendina predisposto) installando il plugin relativo ai ruoli aziendali
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_codchi.png)
Una volta installato, cliccando sull'ingranaggio del plugin oppure andando nel menu SETUP>Configurazioni>Anagrafiche>ruoli per contatti e lead, potrai inserire le voci di menu che potranno essere utilizzate dagli utenti per compilare il campo.
Gli utenti dovranno quindi scegliere tra un set di voci compilate; non potranno aggiungere ulteriori voci a piacere perchè non presente nella configurazione del campo da SETUP
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_1l98rih.png)
Per aggiungere una nuova voce, clicca su Nuovo Ruolo aziendale sopra la colonna in alto a destra
Con il plugin installato, l'inserimento o la modifica del campo sarà in questo modo:
![](https://storage.crisp.chat/users/helpdesk/website/106043fb29758a00/1_1iuo6hd.png)
Se installi il plugin dopo aver già compilato il campo come testo libero, i valori presenti andranno persi e dovrai ricompilarlo
Aggiornato il: 23/08/2023
Grazie!