Errore di sincronizzazione con Fatture in Cloud (FiC)
A volte può capitare che inviando una azienda oppure un preventivo/ordine a FiC, si riceva questo errore:
E' necessario specificare la nazione. Sincronizzazione con FiC non riuscita.
Questo messaggio può essere dovuto a 2 cause distinte:
1) La nazione non è presente oppure non è impostata correttamente per l'azienda: in questo caso prova a entrare nella scheda dell'azienda, quindi modifica la nazione e poi reimposta la nazione corretta. E' un errore che può capitare specialmente se l'azienda deriva da una importazione, in quanto la nazione sembra impostata anche se in realtà non è realmente assegnata alla nazionalità presente nell'elenco del CRM. Con questa modifica dovresti poi riuscire ad inviare il documento (con annessa anagrafica)
2) Può essere che tu non abbia più possibilità di inserire nuovi clienti in FiC, in quanto sei arrivato al limite possibile per la tua licenza. In questo caso il messaggio è forviante in quanto la nazione, anche se correttamente impostata (anche provando a fare quanto descritto nel punto 1), non è la vera causa del problema.
Dovrai quindi entrare nelle impostazioni della tua licenza di FiC, controllare di avere possibilità di creare nuove anagrafiche ed in caso negativo, o cancelli dei clienti oppure passi ad una licenza superiore.
Se hai più di una licenza, assicurati di controllare il piano per quella che hai sincronizzato con il CRM
Lo può verificare da SETUP>Configurazioni>Sincronizzazioni>Fatture in Cloud dove potrai visualizzare la mail e l'azienda sincronizzati
Aggiornato il: 19/05/2025
Grazie!