Errore di sincronizzazione con Contabilità in Cloud


TIpologie di errore


Errore HTTP 401 - Unauthorized


Quando invii un preventivo, una anagrafica o provi a stampare una offerta e hai attiva la sincronizzazione con Contabilità in Cloud, potrebbe restituirti un errore del tipo
HTTP 401 - Unauthorized e contestualmente (sempre nello stesso messaggio di errore) Login to API server failed


Questo errore è dovuto al fatto che il token di autenticazione del CRM per sincronizzare i dati con il gestionale è scaduto. Se conosci le credenziali di login dell'utente amministratore di CiC che hai collegato al CRM in fase di configurazione, puoi risolvere velocemente questo problema


Entra in SETUP>Configurazioni, scorri la pagina fino al plugin di CiC e quindi clicca sull'ingranaggio per entrare nel dettaglio della configurazione



Ora clicca sull'icona con la chiave presente alla riga Agreement Grant Token



Ti verrà chiesto di loggarti nuovamente in CiC: inserisci i dati richiesti (sono tutti obbligatori). Il numero contratto lo trovi quando entri in CiC, in alto a destra nella barra nera sotto il nome della azienda



Una volta inseriti, clicca Genera Token. Ricordati di salvare la pagina (icona del salvataggio in basso a destra) prima di uscire, altrimenti le modifiche non verranno mantenute



Errore WH_001


Quando compare questo messaggio significa che la versione di Contabilità in Cloud che stai tentando di collegare è una versione particolare per studi commercialisti, quindi non collegabile con il CRM in Cloud




Errore E07420 e E07440



Quando ricevi uno di questi errori:


Contabilità in Cloud ha restuito un errore con codice 'E04300' durante la creazione di uno oggetto di tipo 'Quote'. Validation failed. 1 error(s) found. Inspect validation errors and correct your request. [E07440] VAT account is mandatory when zone is exempt


Oppure


Errore durante il salvataggio in Contabilità in Cloud


Contabilità in Cloud ha restuito un errore con codice 'E07420' durante l'aggiornamento di uno oggetto di tipo 'Customer'.
Could not set VAT account on customer. The VAT account can only be set if the VAT zone is Domestic exempt VAT
Do not set VAT account when the zone is not Domestic exempt VAT


Significa che c'è un disallineamento tra la Zona IVA in CiC e quella nel CRM: quello che deve fare


Lato CRM: accertarsi che all'interno della scheda anagrafica sia impostata Zona IVA CiC come Domestic




Lato CiC: la zona IVA del cliente sia impostata su Nazionale





Questo perchè se il cliente è in esenzione IVA, è sufficiente il codice IVA impostato nelle righe preventivo



Errore E04300


Contabilità in Cloud ha restuito un errore con codice 'E04300' durante la creazione di uno oggetto di tipo 'Quote'.
Validation failed. 1 error(s) found.
Inspect validation errors and correct your request.
[E07010] Customer 'XX' not found.


Questo errore avviene quando il preventivo/ordine che si sta cercando di inviare a CiC è stato creato verso un cliente che è presente nel CRM, era stato precedentemente sincronizzato con CiC ma che ora in CiC non esiste più (probabilmente è stato eliminato). Quindi andrebbe creato nuovamente il Cliente in CiC ed utilizzata l'anagrafica (nel campo "richiesto da" del preventivo) che verrà inviata dal gestionale al CRM, anche se questa operazione genera un doppione



Errore E00500


Contabilità in Cloud ha restuito un errore con codice 'E00500' durante la creazione di uno oggetto di tipo 'Product'.
Uno o più dei dati obbligatori non è stato indicato, oppure la sua lunghezza eccede il massimo consentito
Info: https://rest.reviso.com/schema/products.post.schema.json


Questo succede quando:

  • il codice prodotto contiene più di 25 caratteri
  • la descrizione prodotto contiene più di 300 caratter
  • la categoria prodotto assegnata al prodotto non esiste in CiC
  • vengono utilizzati caratteri non ammessi da CiC, come ad esempio il trattino (segno -) nel codice



La soluzione è di modificare il codice/descrizione/categoria per adattarla allo standard di CiC, quindi nel preventivo cancellare la riga e reinserirla in modo che venga aggiornata con i dati del prodotto conformi con le specifiche del gestionale

Aggiornato il: 28/02/2025

È stato utile questo articolo?

Condividi il tuo feedback

Annulla

Grazie!